Avellino

 

di Andrea Fantucchio

«Una volta chi faceva il militare qui ad Avellino, poi si ricordava per sempre di Viale Italia. Oggi, invece, è il degrado assoluto. Guardate voi stessi». Il nostro video nell'abbandono di Viale Italia ricomincia dalla dichiarazione nostalgica di un anziano. (Clicca sulla foto di copertina e guarda tutte le interviste. A fine articolo tutte le foto del degrado. Servizio di Ottochannel di Angelo Giuliani. Montaggio: Enrico Coppola)

Ottopagine vi aveva già parlato del degrado della zona. Mostrandovi con decine di scatti, e un video-servizio, in che stato è ridotto l'ingresso alberato della città. Cordoli in pietra delle aiuole distrutti, marciapiedi rialzati, topi che scorrazzano indisturbati, scarsa illuminazione. 

Oggi abbiamo voluto far parlare i cittadini. Perché sono loro che quotidianamente vivono i disagi legati all'incuria di quest'area. Loro, che come ci dirà una signora, pagano le tasse. Ma, «Non ci ascoltano. Però almeno ora bisogna parlare. Quando ci vuole, ci vuole».

Il fioraio è davvero sconsolato. Non vuole parlare di fronte alla telecamera, ma il suo intervento è accorato.

Dice: «Vede lì a terra? I fiori e l'erba sono curati. Lo sai perché? Perché sono intervenuto personalmente. Qui ci hanno abbandonato. Ma come si può portare avanti un'attività in un degrado simile? Là ci sta l'ospedale chiuso. E' una strada in disarmo. E da tanti anni ormai».

Dall'altro fioraio, una cliente critica l'inciviltà di alcuni cittadini: «Fanno defecare i loro cani nelle aiuole. O buttano bottiglie e cartacce. Aggiungeteci una mancata manutenzione delle aiuole, e il disastro è servito».

Alcuni anziani, dopo un piccola riunione organizzativa, hanno un'opinione differente: «La manutenzione c'è stata, ma non l'hanno fatta bene. Dopo pochi mesi, siamo di nuovo punto e a capo. Guardate l'erba nelle aiuole poco curate. Per il taglio degli alberi non si poteva fare diversamente. Erano malati. Ma ora c'è poco verde. E non ci hanno comunicato piani per intervenire».

Conclude un altro cittadino: «Io lo chiamerei ex Viale Italia. Che vuole fare il Comune con l'ex ospedale Moscati? (In realtà l'edificio è di competenza della Regione). E delle aiuole? Un tempo questa era la cartolina della città. Il viale che introduceva degnamente Avellino. Oggi è alla mercé di vandali e incuria».

Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".