Avellino

 

di Andrea Fantucchio

Emergenza rifiuti. L'interruzione della raccolta della frazione umida in 52 comuni irpini dovrebbe protrarsi almeno fino alla prossima settimana. E i tempi potrebbero ulteriormente dilatarsi. Se non si troverà un deposito privato che sostituisca lo Stir. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio di Ottochannel. A cura di Angelo Giuliani, riprese e montaggio: Matteo Piscopo)

Ieri è infatti scaduta la proroga provinciale che permetteva al sito di Pianodardine di ricevere la frazione umida. E il presidente della Provincia, Domenico Gambacorta, non ha ricevuto tutti i permessi necessari a rinnovare la concessione.

Potrebbe essere decisivo l'incontro domani mattina in Provincia. Quando Irpiniambiente incontrerà i tecnici di Palazzo Caracciolo. e, soprattutto, il privato che potrebbe sostituire lo Stir. Secondo le indiscrezioni, che Ottopagine vi ha anticipato in mattinata, si tratterebbe dell'azienda Defiam di Serino.

Intanto ieri si è diffusa la preoccupazione fra i comuni irpini. Cinquantadue paesi fra i quali anche grandi centri. Tra gli altri: Avellino, Mercogliano, Solofra, Atripalda. Ora è corsa alle ordinanze per i divieti di abbandonare i rifiuti in strada. Ordinanza che ad Avellino non arriverà oggi.

E' l'assessore all'Ambiente Augusto Penna a comunicarcelo. Palazzo di Città prenderà ancora tempo. In attesa di conoscere la soluzione individuata da Irpiniambiente. E considerato che oggi non è previsto il conferimento per la frazione umida in città. 

Se domani sarà fumata bianca, poi bisognerà organizzare il servizio. Che nella sostanza dovrebbe riproporre lo schema già in uso. l trasporto dei rifiuti garantito da Irpiniambiente. Cambierebbe solo il sito di stoccaggio dei rifiuti. 

Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".