Avellino

 

di Andrea Fantucchio

Emergenza rifiuti per 52 comuni irpini. Dopo l'interruzione di ieri sera del servizio di raccolta dell'umido. Mentre Irpiniambiente incontrerà domani un privato, che dovrebbe mettere a disposizione un sito di stoccaggio per la frazione umida, dodici sindaci firmano una lettera di protesta. Indirizzata al Prefetto Carlo Sessa, alla Regione Campania, alla Provincia e a Irpiniambiente.

Si tratta di Yuri Giorno di Lioni, Stefano Farina di Teora, Pasquale Farina di Caposele, Ferruccio Capone di Montella, Gelsomino Centanni di Calabritto, Beniamino Grillo di Senerchia, Luigi D’Angelis di Cairano, Antonio Gentile di Guardia Lombardi e Pietro Gerardo Mariani di Morra De Sanctis

Avvertono: "Se la raccolta rimarrà ferma, ci attiveremo autonomamente. Abbiamo già pronti, presso l'isola ecologica campana della noce Contrada Serra, i cassoni a tenuta stagna che, fortunatamente, acquistammo con un finanziamento a totale carico della regione Campania” .

Il sindaco di Teora, Stefano Farina, invita a pazientare e non abbandonare i rifiuti organici per strada. Aggiunge, “Intanto io e il delegato all'ambiente Piero Sibilia continueremo l'impegno sino a quando, spero in pochi giorni, non risolveremo questo problema”.

La raccolta dell'umido è stata sospesa perché non c'è il rinnovo della proroga concessa dalla Provincia a Irpiniambiente per il conferimento della frazione umida nello Stir di Pianodardine. 

Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".