Avellino

Si susseguono le reazioni per l'indecoroso episodio di violenza verificatosi prima del calcio d’inizio di Avellino – Hellas Verona, con l’aggressione all’auto dei dirigenti degli scaligeri da parte di una decina di facinorosi. E nel corso di DerBy - in onda ogni sabato alle 21 su Otto Channel 696 – ha fatto sentire la sua voce anche il presidente dell’U.S. Avellino Walter Taccone. Queste le sue dichiarazioni (che potete ascoltare integralmente guardando allegato all’articolo): “Sono arrivato allo stadio intorno alle 14:20, 14:25. Mi hanno raccontato di questo increscioso incidente. Ho chiamato immediatamente il presidente della Lega B Andrea Abodi perché non avevo il numero del presidente del Verona. Ho pregato Abodi stesso di farsi da tramite per manifestargli la nostra solidarietà e disponibilità per qualunque cosa potesse occorrergli. Ho chiamato in ospedale perché mi hanno detto che era lì, ma non era vero. Inizialmente sono riuscito a rintracciare Setti. Alle 14:50 sono salito in tribuna e sono stato informato che era lì. L’ho subito raggiunto (in compagnia del presidente della LND Cosimo Sibilia, ndr), l'ho abbracciato. Mi sono scusato a nome mio, della società e della città di Avellino per questo increscioso incidente: sono cose che con il calcio non hanno nulla a che fare. Ho poi provveduto a far elaborare e diramare un comunicato stampa mettendomi in contatto con il nostro addetto stampa: non una nota pro-forma, ma di sostanza. Questo è il modo di vedere il calcio che ho io, l’Avellino e moltissime squadre in Italia. Aggiungo però una cosa: mi aveva stupito questa situazione perché io vado raramente fuori casa, ma quando succede mi faccio accompagnare. Andiamo in albergo, dove c’è la squadra, da dove parte il pullman dei ragazzi, per andare allo stadio con relativa e rigorosa scorta. Mi aveva stupito di come il presidente Setti si sia trovato da solo in quell’incrocio. Poi ho saputo che avevano fatto tardi e per quel motivo si erano incamminati da soli verso il Partenio: un incidente di percorso che non giustifica quello che è successo. Ovviamente questa situazione organizzativa non è dipesa da nessuno, in primis dall’Avellino, che rinnova costernazione e dolore per quanto accaduto.”

A fine gara Luca Toni, campione del mondo 2006, ora dirigente dei gialloblù ha denunciato che alcuni vigili presenti sul posto hanno assistito all’aggressione senza intervenire: “Toni me lo aveva anticipato già in tribuna. Setti? Di questo non mi ha parlato, era particolarmente scosso.”

Chiusura con rapidi passaggi sul calcio giocato: “La bontà del nostro calciomercato? I fatti sono quelli che ci daranno o ragione o torto. Ne parleremo alla fine del campionato. Noi a cinque punti dai playoff? Non parlo della classifica, ma faccio i complimenti a Benevento e Salernitana, che battendo Latina e Vicenza, a culmine di ottime gare, ci hanno dato una mano.