Avellino

 

di Andrea Fantucchio

Entrano o,  a giudicare dal video, sarebbe meglio dire escono dal vecchio ospedale Moscati di Viale Italia. E' il gruppo Facebook non “Non sei irpino” a riprendere quelli che sembrano quattro ragazzi, che si calano da una finestra del vecchio ospedale. (Clicca sulla foto di copertina. E guarda i quattro uscire dalla struttura).

Mentre nessuno controlla, si accede indisturbati in una struttura abbandonata. Una scena simile a tante altre che abbiamo commentato nelle scatole vuote di Avellino. L'ultima in ordine di tempo, al Mercatone. Una settimana dopo la morte di Angelo Lanzaro, Ottopagine aveva ripreso una giovane coppia cenare a due passi dai box dove si era consumata la tragedia. 

Ottopagine, mesi fa, ha anche realizzato un lungo video-reportage sulle strutture ospedaliere abbandonate di Avellino. Eravamo entrati nei tre edifici e vi avevamo mostrato la situazione. 

Il caso dell'ex Ospedale Moscati è stato più volte denunciato dai cittadini del luogo. Che non hanno ricevuto risposta. C'è chi diceva di aver visto degli immigrati entrare e uscire dalla struttura di Viale Italia. Soprattutto di sera o la mattina presto.

Francamente, dal video del gruppo Facebook, è impossibile risalire all'identità dei quattro che escono dall'ex ospedale. Ciò che è certo, è che nessuno vigila adeguatamente sull'edificio.

Buco nero, in un'area sempre più degradata. L'ex maestoso ingresso verde di Avellino, oggi è soltanto un ricordo. Aiuole coi cordoli in pietra che cadono a pezzi, bottiglie di birra e cartacce nell'erba, topi, scarsa illuminazione. Ve lo abbiamo raccontato, raccogliendo anche le testimonianze dei cittadini. (A fine articolo la gallery fotografica che vi mostra la situazione)

L'episodio di oggi è l'ennesima conferma. Servirebbe più sorveglianza dell'area da parte del Comune di Avellino. L'edificio in questione, ossia l'ex ospedale Moscati, non è di competenza comunale, ma Viale Italia sì. Dopo la creazione della città ospedaliera, i tre vecchi ospedali (Moscati, Maffucci e Capone) sono stati abbandonati. Senza che si pensasse a un piano di riutilizzo. E lo sapete, dove c'è degrado e abbandono, ognuno si sente libero di peggiorare la situazione. Vediamo se questo video di oggi, servirà a dare una bella sveglia a qualcuno.

Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".