Avellino

 

di Andrea Fantucchio

«Ma non è bello, non è bello. Quel “casariello” copre la visuale del palazzo vescovile. Sopra ci manca solo il re». L'ironia di Pasquale, saggio e simpatico avellinese, boccia l'ascensore destinato ai disabili in piazza Libertà. Costruzione che permetterà di accedere ai sottoservizi (bagni). (Clicca sulla foto di copertina e guarda le interviste di Ottochannel agli avellinesi. Servizio di Angelo Giuliani, riprese e montaggio: Matteo Piscopo)

Una struttura annunciata dall'arrivo di un cubo, che ha già scatenato i commenti sarcastici degli avellinesi sul web. Ve ne abbiamo anticipato ieri qualcuno, quando Ottopagine vi ha mostrato le crepe già presenti sulla pavimentazione e i muretti della piazza. I cittadini condividono la funzione dell'ascensore. Ma non la struttura che, grazie alla presenza della pietra di Bisaccia, si annuncia esteticamente invasiva.

Un parere ribadito dagli avellinesi che abbiamo intervistato oggi in piazza. Ecco alcuni commenti ai microfoni di Angelo Giuliani. «Esteticamente sembra una casa di campagna». «Sarà un mausoleo». «A me sembra una casa a luci rosse. Le fontane quasi non si vedono». «L’impatto visivo non è bello. Ma se l’architetto l’ha studiato e va bene, non possiamo dire niente».

Qualcuno nei giorni scorsi, vedi Pasquale Matarazzo, aveva suggerito una soluzione alternativa. Proponendo un rivestimento in acciaio e vetro. Che alleggerisse l'impatto della struttura, senza inficiarne la funzione. L'idea si riproponeva di valorizzare anche i palazzi storici intorno. L'unica certezza per ora? Piazza Libertà non è ancora terminata, ma continua a far discutere. 

Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".