Avellino

 

di Andrea Fantucchio 

Partito ufficialmente il conto alla rovescia per Estate in Irpinia. L'evento targato Info-Irpinia. Oggi pomeriggio si è tenuta la conferenza di presentazione all'istituto Istituto Tecnico-Agrario De Sanctis. Alcuni soci dell'associazione hanno presentato le sei tappe in programma. Di fronte a una platea numerosa. (Clicca sulla foto di copertina e guarda le interviste).

La conferenza si è aperta con l'intervento del preside Pietro Caterini. Che ha fatto gli onori di casa.

E ha ricordato l'importanza della valorizzazione territoriale, della sinergia fra tessuto produttivo, realtà associative, liberi cittadini.

Proprio questo associazionismo libero da padroni è il tema centrale di tutto il progetto Info Irpinia. Una famiglia che in pochi anni ha raccolto centinaia di adesioni. Intorno all'idea di una ciurma sempre più numerosa. Guidata da un capitano, Francesco Celli.

Che ribadisce la sua idea: «Vogliamo far scoprire la nostra terra, le sue bellezze naturalistiche e storiche, la sua ricchezza produttiva a partire dal vino e dalla filiera gastronomica, senza dimenticare la denuncia. Siamo stanchi di vedere sfruttata la provincia da gestioni mediocri e clientelari. Stanchi di vedere i giovani andare via. Questa terra è nostra e ce la riprenderemo».

Pina Meriano, Michelangelo Freda, Concetta d'Agnese, Davide Gioino, Pasquale Luca Nacca e Vito Rago hanno presentato le sei tappe previste.

Morra De Sanctis, Montefusco/Montefredane, Cassano Irpino/Volturara Irpina, Lapio/Tufo, Montoro/Solofra, Senerchia.

Alla riscoperta delle ricchezze della provincia irpina: acqua, vino, prodotti enogastronomici, bellezze naturalistiche.

Senza dimenticare la denuncia verso quelle istituzioni e gestioni che hanno impedito lo sviluppo della provincia.