Avellino

 

di Andrea Fantucchio 

Fiori e il messaggio di pace della Madonna di Fatima per colorare il quartiere di Borgo Ferrovia. I fiori sono quelli dei ragazzi della parrocchia di San Francesco, del servizio Civile ANSPI comitato zoonale di Avellino e dell'associazione Talita Kum. Quando arriviamo sul posto li troviamo intenti a realizzare un enorme striscione. Con i petali di rosa. Un'istallazione dell'artista irpino, Andrea Matarazzo che coordina il lavoro. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video. A fine articolo tutte le foto)

Ecco spuntare il volto della Madonna e una corona. Il messaggio è chiaro. Ce ne parla don Luigi De Blasi, da sempre anima di borgo Ferrovia.

«Per il centenario della Madonna di Fatima i ragazzi hanno voluto realizzare quest'infiorata. Opere artistiche che lanciano la processione di stasera. Parteciperà tutto il quartiere. Un messaggio di pace, amore e collaborazione».

Un altro successo per i ragazzi del Borgo. Che grazie alle loro iniziative portano gran vitalità. Una risposta ideale anche ai tanti disagi vissuti recentemente dal quartiere. Ve ne abbiamo parlato: dalle polemiche intorno alle assegnazioni degli alloggi popolari, alla mancanza di ordinaria amministrazione col verde incolto.

Ma eventi come quello di oggi pomeriggio ci raccontano una Ferrovia diversa. Che si rimbocca le maniche e scende in campo per far rivivere il senso di comunità.

Una narrazione differente che anima i volti di questi ragazzi: il vero patrimonio sul quale investire per un presente e un futuro differenti.