Avellino

 

di Andrea Fantucchio 

A Picarelli i cittadini dormono con la tanica d'acqua a fianco, dopo le interruzioni idriche serali degli ultimi giorni. A questo si aggiungono le proteste per un quartiere sempre più abbandonato a sé stesso: nell'erba alta proliferano moscerini e altri insetti e sono stati visti grandi ratti scorrazzare a due passi dall'asilo. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video: grazie a Massimiliano Vietri per il prezioso aiuto nelle riprese)

Quello che ci colpisce in molti residenti è la rassegnazione che anima i loro volti. Sono anni che gli appelli dei cittadini, da queste parti, cadono nel vuoto.

Intervistiamo una coppia di anziani seduti su un muretto poco distante dal minimarket in piazza.

Uno dei due ci spiega: «Abbiamo avuto numerosi problemi a causa delle interruzioni idriche. Ci siamo arrangiati con taniche e damigiane. Ma questi disagi non li scopriamo certo oggi: tornano puntuali ogni estate».

Picarelli è uno dei quartieri più martoriati di Avellino vista anche la posizione elevata che rende ancora più penalizzanti i problemi alle reti idriche vecchie e usurate. 

I residenti ci parlano dei disagi che vivono quotidianamente a causa di erbacce e rovi che arrivano all'altezza delle finestre.

L'intervistato indica l'asilo: «Poveri i nostri bambini: ci sono serpi, moscerini e anche topi. Alle spalle della struttura scolastica è un vero schifo: una giungla».

I netturbini che passano saltuariamente, spesso, sono costretti a spiegare che non è loro competenza lo stralcio dell'erba. Così i cittadini vengono rimpallati fra uffici comunali e l'Asl.

Due giorni fa, stando ai documenti del Comune, è partita l'attività di disinfestazione. Adesso è atteso il personale preposto che potrebbe arrivare anche in tarda serata.

Non se la passa meglio l'area che si trova a ridosso dei prefabbricati: per i quali una buona notizia potrebbe arrivare dai fondi sbloccati per l'housing sociale. 

Ve ne abbiamo parlato: si tratta di otto milioni per quarantacinque nuovi alloggi e altri progetti dedicati alla rinascita del quartiere fra i quali la creazione di centri sociali, botteghe artigiane, orti urbani, parcheggi, aree verdi.

Intanto, però, come avete letto e visto dal video, a Picarelli serve altro. A partire dalla quotidiana amministrazione e dalla pulizia. Rigiriamo l'Sos al Comune: è ora di intervenire. 

Segnala un disagio al "Microfono Blu" O alla mia pagina Facebook: "Fantucchioandreagiornalista". O sul gruppo "Sos la mia città, Avellino e provincia".  O alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com.  

O sulle nostre pagine Facebook: Ottopagine, Ottopagine Avellino, Ottopagine Benevento, Ottopagine Salerno, Ottopagine Napoli.