Avviati questa mattina a Benevento i prelievi delle acque dei fiumi Sabato e Calore, o meglio i campioni delle acque che fuoriescono dagli scarichi fognari che si riversano direttamente nei fiumi.
In azione i funzionari tecnici dell'Arpac di Napoli, della Guardia Costiera di Torre del Greco e dei carabinieri forestali di Benevento che conducono le indagini coordinate dalla Procura sannita.
Arpac e Guardia costiera hanno prelevato le acque dagli scarichi in via Nassiriya e via Cimitero. Nessun consulente del Comune era presente sui luoghi dei prelievi fin qui effettuati. Campionamenti che continueranno anche nei prossimi giorni lungo altri corsi d'acqua e altri comuni.
Come si ricorderà qualche giorno fa anche il sindaco Mastella era stato raggiunto – come rappresentante legale del Comune – da un avviso di garanzia per dare l'opportunità all'Ente di nominare un consulente che oggi avrebbe potuto prendere parte alle operazioni di campionamento.
Era il 13 giugno scorso quando ottopagine.it (LEGGI LA NOTIZIA) ha pubblicato la notizia della richiesta di proroga dell'attività investigativa per altri sei mesi a carico di trentadue sindaci. Per ventitrè di loro, di Benevento e della provincia, ancora in carica o che lo sono stati entro l'arco temporale che va dal maggio 2015 al maggio 2016, l'ipotesi di reato di inquinamento ambientale, la stessa prospettata per Mastella. Ma, ovviamente, per il periodo successivo al suo insediamento, datato giugno 2016.