di Andrea Fantucchio e Pasquale Cuomo
Pochi soldi, scuole a rischio. Il presidente della provincia di Salerno Giuseppe Canfora deve affrontare la mancanza di fondi che riguarda tutte le istituzioni provinciali e così ipotizza anche uno scenario apocalittico per gli studenti: la chiusura degli istituti scolastici di competenza provinciale: le scuole superiori. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video)
Settimane fa è toccato al presidente della Provincia irpina Domenico Gambacorta parlare degli stessi problemi di fondi. Insomma, per le Province sono tempi duri. Abbiamo chiesto agli studenti salernitani cosa pensino di questa situazione e cosa farebbero in caso di chiusura delle scuole.
Il parere diffuso è che nessuno accetterebbe in silenzio la decisione della Provincia perché la scuola rappresenta, "Un patrimonio insostituibile", l'unico "trampolino per il mondo lavorativo".
C'è chi, pur di non rinunciare all'istruzione, sarebbe disposto a creare attività e laboratori gratuiti con i professori. Per risolvere la carenza di fondi i giovani non hanno dubbi: invitano i politici ad alleggerire il proprio portafogli. Gli studenti intervistati denunciano le carenze delle strutture scolastiche, problemi spesso dovuti a investimenti non adeguati. Dalle sedie rotte passando alle infiltrazioni nel soffitto fino ad arrivare alla cassetta del pronto soccorso della quale molte scuole sono sprovviste.
Insomma, per i ragazzi risparmiare sull'istruzione sarebbe l'ennesima mazzata a un universo già fortemente compromesso dagli errori del passato.