Avellino

 

di Marco Festa

Avellino – Frosinone è finita 1-1. Il tecnico dei ciociari, Moreno Longo, ha tracciato la sua disamina post-gara toccando diversi tempi: “Direi che è stata una buona partita sotto tanti punti di vista; una partita vera contro un avversario di categoria. Insomma, il test ideale per essere pronti all’esordio in campionato.” - ha esordito in conferenza stampa - “Abbiamo disputato un buon primo tempo mentre nel secondo, anche per via dei tanti cambi effettuati dall’Avellino a differenza di noi, che abbiamo optato per dare un maggior minutaggio agli interpreti dell’undici iniziale, i nostri avversari sono venuti fuori bene e ci ha messo in difficoltà. Ho scelto di ridurre i cambi perché voglio tenere tutti sulla corda in vista dell’esordio a Vercelli.”

Longo è dunque pronto a ripartire da una sfida da ex: “Sensazioni a una settimana dal via del campionato? La squadra ha percepito cosa fare. Bisogna chiarire subito che sarà un campionato diverso da quello scorso: sei, sette squadre si sono attrezzate per primeggiare e bisognerà fare ancora di più, anche in termini di dedizione alla causa e volontà nel raggiungere dell’obiettivo. Siamo una delle squadre costruitte per fare un campionato importante, ma dobbiamo essere provinciali nella testa per spuntarla.”

Questo invece il parere sugli odierni dirimpettai: “L’Avellino? È una squadra pragmatica, come tutte le squadre di Novellino; che punta a concedere poco agli avversari a punirne gli errori. Incontreremo tante squadre come l’Avellino quest’anno. Questo è il campionato di Serie B. Sicuramente l’Avellino non punterà a una semplice salvezza perché ha quantità e qualità.”

Dalla beffa play off alla voglia di tornare in massima Serie. I ciociari sono come sempre ambiziosi, ma Longo vola basso: “L'obiettivi del Frosinone? Non mi hanno chiesto di vincere il campionato, ma di stare nel gruppone delle squadre che puntano ai play off.”

Il Frosinone ha così testato il 'Partenio-Lombardi', che sarà lo stadio amico in attesa dell'apertura del 'Benito Stirpe'. Non meno di una e non più di due giornate di esilio è l'auspicio per i gialloazzurri: “Giocare al Partenio? Ringraziamo innanzitutto l’Avellino per la grande disponibilità. Il sintetico rappresenterà una difficoltà in più, dato che non siamo abituati, nonostante la palla corra bene. Dobbiamo rimboccarci le maniche.”

Clicca qui per il video della conferenza stampa integrale di Moreno Longo (tratta da OttoChannel.tv)