di Andrea Fantucchio
Una mamma, si sa, farebbe di tutto per proteggere i propri figli e se le mamme sono tante la loro voce è impossibile da ignorare. L'appello arriva a Ottopagine.it da Borgo Ferrovia e precisamente da via Fontanatetta dove si trova l'istituto comprensivo “San Tommaso Francesco Tedesco”. Qui ci sono una scuola media e un'elementare che si affacciano su una strada a scorrimento veloce. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video di Ottopagine.it)
Pericolo costante...
«Nonostante le strisce pedonali – ci spiega Anna Candelmo dell'associazione “Lotta per la vita” - gli automobilisti corrono invogliati dal lungo rettilineo. Abbiamo chiesto più volte alle istituzioni di istallare dei dossi. Fondamentali perché spesso qui ci sono bambini che attraversano la strada senza guardare. Una distrazione potrebbe essere fatale. E' capitato a diverse amiche: solo il caso e la prontezza seppur tardiva degli automobilisti ha evitato il peggio».
Anna, come spesso capita, è diventata portavoce di un malessere diffuso. Lungo via Fontanatetta raccogliamo diverse voci che non vogliono però parlare alla telecamera.
«Qui di sera – ci dice una signora – più volte si rischiano degli incidenti. A causa della scarsa illuminazione e della velocità elevata delle auto».
C'è anche il "pericolo furti"
C'è chi ne approfitta per parlare della scarsa sorveglianza della zona. Come Ottopagine.it vi ha raccontato nella notte fra venerdì e sabato sono stati rubati i cerchioni a tre auto. L'assenza di un circuito di telecamere ha impedito di risalire ai colpevoli dei furti. Gli inquirenti comunque continuano a indagare anche se, come ci ha detto una residente, «Abbiamo poche speranze che i colpevoli vengano presi. Siamo abituati a essere dimenticati»·
Per tornare alla problematica contingente, e cioè la pericolosità della strada, vale la pena di evidenziare il gran numero di abitazioni che si trovano a ridosso di via Fontanattetta. Fra attività commerciali e la chiesa, oltre alle scuole, il transito di pedoni è sempre elevato. Gli anziani e i bambini sono i più a rischio così come i diversamente abili, ne vediamo diversi sui loro mezzi. Procedono sul ciglio della strada.
Recentemente abbiamo segnalato una situazione altrettanto pericolosa a via Pianodardine. Teatro la scorsa settimana di un violento incidente d'auto. Quella volta è andata bene, siamo stati contenti di scrivere del “miracolo della giovane Marianna”. Ma sfidare la sorte, quando ci sono di mezzo dei bambini, non è accettabile. L'amministrazione del sindaco Paolo Foti non faccia orecchio da mercante.
Come segnalo un caso a Ottopagine.it?
Puoi farlo per email scrivendo una mail a:
- autore dell'articolo: fantucchioandrea@gmail.com
- redazione: redazione.ottopagine@gmail.com
Su Facebook a:
- pagina autore articolo: fantucchioandreagiornalista@gmail.com
- pagina redazione generica: Ottopagine.it
- pagina redazione di Avellino: Ottopagine Avellino