Avellino

 

di Marco Festa

Avevano anticipato con le lacrime agli occhi, a poche ore dal rinvio della partita con il Bari, la propria volontà di esserci per l’ultimo saluto a Davide Astori e l’Avellino li ha ovviamente (e giustamente) accontentati: Luca Lezzerini e Matteo Ardemagni hanno raggiunto Firenze dove questa mattina alle 10, nella Basilica di Santa Croce, prenderanno parte ai funerali dell’ex compagni di squadra, improvvisamente e prematuramente scomparso domenica scorsa, a Udine, a poche ore dal match di campionato tra Udinese e Fiorentina.

Di Astori, il portiere dei lupi era grande amico. Tanti i ricordi insieme tra le fila dei viola, dentro e fuori dal campo: tra i più toccanti, citati dallo stesso Lezzerini, il conforto e l’invito del capitano ad alzare la testa dopo una prestazione con errori decisivi in Europa League, contro il Panathinaikos, e la gioia di Astori per la festa a sorpresa organizzatagli per il trentesimo compleanno.

Ardemagni aveva invece condiviso con Astori il percorso nel vivaio del Milan e, da coinquilino, una parentesi di sei mesi in Serie C, entrambi in prestito al Pizzighettone. L’U.S. Avellino ha a più riprese manifestato il proprio cordoglio alla famiglia Astori e alla Fiorentina, con una commossa lettera del presidente Taccone indirizzata a Della Valle nel pomeriggio successivo la tragedia. Un sentimento di vicinanza che si amplifica oggi, nel giorno dell’addio a un professionista esemplare, alla cui memoria è stato onore ieri sera a Wembley, prima del calcio d’inizio di Tottenham – Juventus oltre che prima degli altri incontri di Champions League e per il quale verrà osservato un minuto di raccoglimento in tutte le partite del prossimo fine settimana in Serie A, B e C.

Foto: Profilo Twitter ACF Fiorentina.