di Marco Festa
L'Avellino ha ufficialmente depositato in giornata - come anticipato nella serata di ieri - il proprio ricorso presso il Tar del Lazio per richiedere l'annullamento della decisione del Collegio di Garanzia del Coni, che lo scorso martedì ha respinto la richiesta di riammissione del club biancoverde al campionato di Serie B. L'istanza alla stessa 'Cassazione sportiva' era stata inoltrata, come ampiamente noto, in seguito all'esclusione decisa dalla FIGC per le ormai note problematicità emerse in relazione alla fideiussione presentata a corredo della domanda di iscrizione.
Numero di registro: 201809475. Tipologia: rito abbreviato. Sul sito del Tar del Lazio il ricorso è stato registrato con il seguente oggetto: "Annullamento del dispositivo prot. n. 479/2018 del Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni, depositato in data 31.07.2018, con il quale si è respinto il ricorso, ex art. 54 co 3 del codice di Giustizia Sportiva del Coni, proposto dalla U.S. Avellino avverso il provvedimento del commissario Figc n. 33 del 20.07.2018 di mancato rilascio della Licenza Nazionale 2017/2018 e di conseguente non ammissione della società ricorrente al Campionato di Serie B (stagione sportiva 2018-2019)."
Si attende ora solo la pronuncia monocratica del presidente Panzironi sulla richiesta di sospensiva d'urgenza, allegata al ricorso ordinario: se fosse positiva l'Avellino sarebbe ammesso con riserva al campionato di Serie B con successiva fissazione dell'udienza di conferma in sede collegiale. Gli step sono più che noti per la società biancoverde e i suoi tifosi.
Nel contempo è, però, ufficiale il rinvio a data da destinarsi della compilazione del calendario di Serie B: i tempi per il verdetto del Tar, chiamato a decidere entro lunedì, proprio in virtù dell'imminenza del calendario, potrebbero, dunque, allungarsi. Di pari passo diminuisce certamente la pressione sull'ente giudiziario.
Tornando al tema del sorteggio delle partite per la prossima stagione, ad annunciarne il posticipo è stata la Lega B con il seguente comunicato: "Nel Consiglio direttivo della Lega B di questa mattina a Roma si sono approfonditi i temi riguardanti diritti televisivi, date e orari del campionato, sostituzioni, ma soprattutto organici per la prossima stagione. La Lega B non avendo ottenuto risposte dalla Federazione in merito al nominativo della ventesima squadra necessaria per completare gli organici del prossimo campionato ha annullato l’evento per la presentazione dei calendari della stagione 2018/19, programmato a Cosenza per il 6 agosto." Nella sottolineatura sulla ventesima squadra c'è un altro caso: quello della volontà della Lega B di ridurre l'organico che non corrisponde però al volere della FIGC: si preannuncia un'altra battaglia.