di Marco Festa - Inviato a Roma
15:30 E' ufficiale. Il Tar ha respinto il ricorso presentato dall'Avellino. Il club biancoverde non figurerà nel prossimo campionato di serie B
12:34 Manca solo l'ufficialità per una conferenza stampa che si terrà ad Avellino a prescindere dal verdetto
12:30 Si è trattato di un vero e proprio processo, con l'Avellino protagonista nella prima fase e un successivo contraddittorio
12:20 Il verdetto è atteso nel primo pomeriggio: orientativamente verso le 15
12:00 L'avvocato Lentini aggiorna Taccone al telefono. Si respira un cauto ottimismo
11:49 "COme sempre siamo nel dubbio. Abbiamo deciso di non rilasciare dichiarazioni anche per motivi scaramantici. Nel pomeriggio ci sarà la sentenza. Clima cordiale? Fino a un certo punto perché erano tanti gli avversari".
11:48 Di Gennaro: "Non è il momento di parlare. Attendiamo il verdetto"
11:47 Esce l'avvocato Lentini che non rilascia dichiarazioni, ma invita ad attendere la decisione del Tar
11:43 Gli avvocati della Figc e della Ternana lasciano il Tar del Lazio
11:22 A Ottochannel è intervenuto il direttore della Nocerina Bruno Iovino: "Sentenza del Coni molto articolata. La motivazione è dura da farla cadere. E' chiaro che sul lato sportivo la situazione è stata ampiamente discussa. Oggi c'è un problema di tribunale amministravio e mi auguro che si possa chiudere nel migliore dei modi. Occorre capire l'interpretazione del comunicato ufficiale n.49 del maggio scorso, il quale sottolinea il raiting delle valutazioni assicurative. C'è stata una interpretazione sbagliata di questo documento. Se si riece a far cadere questo principio diventa tutto a favore. Oggi l'Avellino combatte contro il Coni, Figc, Lega B e la Ternana. Non sarà facile. L'Avellino non è stato ammesso per un problema di fidejussione. Gli altri paletti sono tutti in regola. Il problema serio è che se valutiamo attentamente la sentenza del Coni, ci sono dei dati chiari che indicano dei parametri che non sono stati rispettati. Oggi bisogna capire che la polizza assicurativa che in un primo momento la Covisoc ha appoggiato, riesce a far cadere l'accusa. Con una sospensiva si potrebbe andare avanti perché obbligherebbe la Figc a inserire l'Avellino nei calendari".
11:00 L'Avellino ha pubblicato un comunicato ufficiale attraverso il proprio profilo Facebook:
In queste ore di trepidante attesa e di grande difficoltà abbiamo il dovere di restare tutti uniti intorno all’Avellino, per il bene di una storica realtà sportiva che vuole conservare la serie B, nel nome di una città, di un’intera provincia e di una straordinaria tifoseria che non merita trattamenti ostruzionistici e discriminatori. Il presidente Walter Taccone intende ringraziare lo staff di avvocati, di periti e quanti hanno affiancato l’U.S. Avellino in questa difesa che rasenta quasi una battaglia contro tutto e tutti, ciascuno per i propri interessi personali da conquistare e da difendere. La grande professionalità del team legale e l’abnegazione nel condurre questa difesa ad oltranza resterà sempre nel cuore di tutti i tifosi e di tutte le persone che credono ancora nella giustizia. Non resta che attendere l’esito del ricorso al Tar. Forza magico Lupo. Vinci ancora una volta.
10:39 Ecco le parole di Chiacchio subito prima l'inizio dell'audizione: "Siamo ancora fiduciosi. RIspetto a quando ho accettato l'incarico il 22 luglio dopo la decisione della Covisoc, oggi siamo meglio posizionati. Presenteremo degli argomenti seri. Per tre mesi sono stato lontano dal club perché mi sono sentito trascurato dopo che per tre anni sono stato decisivo. Sarebbe stato troppo semplice per me non accettare l'incarico. Abbiamo fatto grandi passi in avanti e oggi proseguiamo nella speranza di poter ottenere il risultato, ovvero la concezione della sospensiva. Dopo il deposito del ricorso ho convocato tutti gli stati maggiori dell'Avellino. In quel momento ho già gettato le basi del ricorso al Tar indicando l'avvocato Lentini. E' stata una mia scelta, condivisa dalla società e non si poteva fare di meglio. Siamo fiduciosi, ma non dobbiamo dimenticare che la Figc, il Coni e la Lega B sono intervenuti contro l'Avellino. Rispettiamo tutti ma questa coalizione di forze non fa piacere e sorprende perché rende il compito più gravoso. Questa è la giornata decisiva. La scelta di difendere l'Avellino non ha avuto logica. In me ha governato il sentimento e l'affetto. Rispondo con i fatti e contro logica ho deciso di accettare un incarico quasi impossibile e sono contento di averlo fatto".
10:30 Inizia l'audizione
10:20 Intervista a Ottochannel per l'avvocato Lentini: "Siamo molto sereni. Stiamo combattendo contro tutti per questa partita che per noi è molto rilevante. Tutto ciò che c'era da fare è stato fatto. Il tragitto è in salita, non siamo qui per fare una passeggiata. Siamo qui per tutti i tifosi e per chi ha creduto in noi. Ci crediamo e speriamo di fare qualcosa di positivo per l'Avellino. La società ha dimostrato di avere capacità economiche e finanziare. Per una polizza presentata fuori tempo stiamo discutendo un carattere formale. Quello che teniamo a precisare è la situazione di emergenza cautelare perché se non ci sarà l'ammissione con riserva cesseranno tutte le possibilità di partecipare al campionato di B con conseguenze disastrose. Spero che il tribunale possa recepire le nostre richieste valutando tutti questi aspetti. Non dobbiamo immaginare gli altri come nemici da battere, ma come avversari che cercheranno di convincere il presidente delle proprie ragioni. Quello che ci preoccupa è che si tratta di un percorso in salita in cui dobbiamo risolvere i pregiudizi giudiziari. Stamattina discutiamo soltanto dell'ammissione con riserva, poi l'udienza di convalida verrà fatta l'undici settembre. Il blocco della prima giornata? C'è già un precedente con la Paganese. Chiacchio? Lo ringrazio e sono felice di aver lavorato con lui e spero di potercela fare. Noi ci crediamo. Ovviamente la decisione non spetta a noi. Non faccio pronostici. Siamo qui per combattere e lo faremo fino alla fine".
10:14 Il verdetto sarà emesso dal magistrato Giampiero Lo Presti
Da via Flaminia 189, l'Avellino dinanzi al presidente del Tar del Lazio per il verdetto sulla sospensiva per la riammissione con riserva al campionato di Serie B: segui la diretta testuale di Ottopagine.it.
07:30 - Gli avvocati Chiacchio e Lentini sono in viaggio in treno verso la Capitale. Alle 08_30 raggiungeranno la stazione di Roma Termini per poi raggiungere il Tar del Lazio, in via Flaminia 189.
(Diretta TV sul canale 696 del digitale terrestre e sulla pagina facebook di Otto Channel. Live streaming: www.ottochannel.tv)
(Aggiorna la pagina per seguire la diretta)
La vigilia - Per l'Avellino è arrivato il momento del dentro o fuori. Sta per scoccare l'ora della “partita” più importante: che non si gioca su un campo di calcio, ma ancora una volta in un'aula di tribunale; che non mette in palio 3 punti, ma una posta vitale: il futuro.
Questa mattina è stata ufficialmente convocata l'udienza preliminare dinanzi al presidente del Tar del Lazio, Garmana Panzironi, che lo scorso sabato ha deciso di ascoltare le parti in causa prima di esprimere il proprio verdetto monocratico sulla richiesta di sospensiva d'urgenza posta in essere dal club biancoverde: appuntamento domani, alle ore 10:30, a Roma, per spiegare anche in viva voce le argomentazioni sintetizzate all'interno del ricorso, depositato lo scorso venerdì, avverso l'estromissione dalla Serie B. Una sentenza confermata una settimana fa dal Collegio di Garanzia del Coni. Colloqui individuali. Non è preannunciata la presenza del presidente Taccone o di dirigenti. Per la società irpina saranno presenti unicamente gli avvocati Chiacchio e Lentini, che hanno lavorato di squadra per cercare il colpo di coda utile a garantire la riammissione con riserva al torneo Cadetto. Un provvedimento che difficilmente sarebbe smentito nella eventuale, successiva, udienza di conferma in sede collegiale.
Sarà, allora, davvero come una finale, nonostante il residuo appiglio configurato dal Consiglio di Stato perché in caso di “fumata nera”, la definitiva diaspora dei tesserati e il sostanziale capolinea diverrebbe realtà. Palla al centro, dunque, con una novità dell'ultim'ora: alla “gara” più importante, dopo Figc e Coni – che stamattina ha pubblicato le motivazioni integrali alla base della propria, recente, bocciatura – prenderà parte pure la Lega B, che si è costituita come parte controinteressata essendo verosimilmente interessata a garantire la regolare partenza del campionato, fissata per il prossimo 25 agosto, ed avendo dovuto già rinviare per due volte la compilazione del calendario. Restano invece alla finestra, almeno allo stato attuale, le altre potenziali parti contro-interessate: Siena e Ternana.
Domani il canale 696 Otto Channel seguirà da Roma, a partire dalle ore 10, la giornata campale per il futuro dell'U.S. Avellino. Diretta sul digitale terrestre e sulla pagina facebook di 696 TV Otto Channel. Live streaming su www.ottochannel.tv.