di Marco Festa
Allo stadio "Anco Marzio" si gioca Ostimare - Calcio Avellino, valida per la quattordicesima giornata del girone G di Serie D: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it
Il tabellino.
Ostiamare - Calcio Avellino 1-2
Marcatori: pt 16' Ciotola; st 37' Sforzini, 43' Chinapah.
Ostiamare (4-4-2): Barrago; Di Iacovo (45' st Chiurco), Martorelli, Sarrocco, Colantoni (32' pt Calveri); Bellini, Cabella, D’Astolfo, Ferrari; De Iulis, Olivetti (1′ st Chinapah). A disp.: Giannini, Pieri, Ceccarelli, Galli, Pedone, Lazzeri, Chiurco. All.: Greco.
Calcio Avellino (4-4-2): Lagomarsini; Nocerino, Morero, Dondoni, Parisi; Tribuzzi (19' st Tompte), Gerbaudo, Matute, Carbonelli; De Vena (38' st Acampora), Ciotola (27' st Sforzini). A disp.: Pizzella, Mikhaylovskiy, Mithra, Mentana, Ventre, Di Paolantonio. All.: Graziani.
Arbitro: Bracaccini della sezione di Macerata. Assistenti: Matera e Cleopazzo della sezione di Matera.
Note: Ammoniti: Dondoni, Calveri e Nocerino per gioco falloso; Matute e Sforzini per comportamento non regolamentare; Cabella per simulazione. Angoli: 4-3. Recupero: pt 2'; st 3'.
Secondo tempo:
48' - Finisce qui! L’Avellino torna a vincere in trasferta a due mesi di distanza dal blitz ad Anzio battendo con il finale di 2-1 l’Ostiamare. Gol di Ciotola nel primo tempo e di Sforzini e Chinapah nel secondo tempo. I lupi salgono al secondo posto in condominio con il Sassari Latte Dolce (quota 27 punti) e si portano -2 dalla capolista Trastevere, che oggi non ha giocato contro il Città di Anagni a causa del maltempo. Domenica prossima scontro diretto al "Partenio-Lombardi": chance per il momentaneo sorpasso per gli irpini.
47' - Ammonito Nocerino. Tutti in area di rigore irpina: carica su Lagomarsini. Respira l'Avellino.
45' - Chiurco per Di Iacovo nell'Ostiamare: tre minuti di recupero.
43' - Gol dell'Ostiamare. Erroraccio di Lagomarsini che consegna il pallone a Chinapah e viene bucato. L'Avellino si regala un finale di sofferenza a partita ormai chiusa.
39' - Gerbaudo scarica il sinistro dalla distanza lambendo il palo.
38' - Acampora prende il posto di De Vena: si copre l'Avellino, sul doppio vantaggio.
38' - Ammonito Sforzini per l'esultanza dopo il gol.
37' - Il raddoppio dell'Avellino. Sforzini di forza va via, entra in area di rigore e calcia: tiro sporcato, ma non basta a Barrago per evitare di capitolare. Espoldono di gioia i tifosi irpini all'Anco Marzio. Vittoria in ghiaccio, salvo colpi di scena, per i lupi. Quinto centro stagionale per l'ariete.
36' - Ammonito Cabella per simulazione in area di rigore.
35' - Tompte, traversone per Sforzini: girata di testa sul fondo.
33' - AzIone caotica e insistita dell'Ostiamare, allontana la difesa irpina.
30' - Sforzini fa filtrare per Tompte: sinistro alto.
29' - Ammonito Calveri per fallo su Tompte.
27' - Cambio Avellino: fuori Ciotola, dentro Sforzini.
25' - Matute allontana il pallone dopo un ponte di Carbonelli, Bracaccini lo ammonisce, il centrocampista rischia grosso andando a muso duro al confronto col direttore di gara.
23' - Ammonito Dondoni.
22' - Ciotola ci prova all'improvviso: alto.
20' - Tompte e De Vena in attacco. Ciotola dirottato sulla fascia destra di centrocampo.
19' - Cambio Avellino: dentro Tompte, fuori Tribuzzi che non sembra averla presa benissimo. Anzi, è palesemente arrabbiato e Graziani va a parlargli.
18' - Spinge l'Ostiamare. Stringe i denti l'Avellino.
15' - Ostiamare a un passo dal pareggio. Lagomarsini toglie dalla porta il pallone su calcio d'angolo velenoso, spinto dal vento, di Bellini; D'Astolfo spara clamorosamente alto sulla traversa da posizione centrale a porta ormai pressoché sguarnita.
15' - Iniziano a scaldarsi anche Acampora e Tompte.
12' - Si scalda Sforzini. Tiro di Bellini, deviato: calcio d'angolo per l'Ostiamare: allontana la retroguardia irpina.
8' - Carbobelli molto bene: guadagna una punizione, poi entra in possesso di palla, se la porta sul sinistro e crossa per De Vena il cui colpo di testa si spegne di poco alto sulla traversa.
6' - Cross tagliato di Gerbaudo, Tribuzzi non ci arriva per un soffio di testa.
5' - Lagomarsini sicuro in presa alta su una punizione dalla sinistra.
1' - Si riparte con un cambio per l'Ostiamare: dentro Chinapah, fuori Olivetti.
Primo tempo:
47' - Si va al riposo con l'Avellino in vantaggio: gol di Ciotola al 16'.
47' - Matute s'incarta facendo abortire sul nascere un contropiede dell'Avellino.
46' - Morero entra con decisione su De Iulis: graziato da Bracaccini delle sezione di Macerata (il capitano dei lupi è in diffida).
45' - Due minuti di recupero.
43' - Angolo di Tribuzzi, rintuzzato dalla difesa dell'Ostiamare.
39' - Bene l'Avellino, che amministra il vantaggio senza disdegnare ripartenze per cercare il raddoppio.
35' - Ciotola super: affondo sulla fascia destra e palla dentro, Tribuzzi anticipato da un difensore dell'Ostiamare. Calcio d'angolo per i lupi allontanato dalla retroguardia locale.
32' - Calveri al posto dell'infortunato Colantoni: 6 under consecutivamente in campo per l'Ostiamare.
31' - Gerbaudo per Ciotola che ci prova con la punta: para Barrago.
30' - "Noi siamo terremotati" cantano i tifosi biancoverdi, a due giorni dall'anniversario del sisma del 1980. Orgoglio irpino in un coro per irridere chi, negli anni, ha vilmente offeso la popolazione per un evento così drammatico.
30' - Colantoni non ce la fa a continuare. In dieci, per il momento, l'Ostiamare.
29' - Resta a terra Colantoni: mani al volto per il terzino sinistro dell'Ostiamare.
25' - Rinviata anche Trastevere - Città di Anagni: lupi momentaneamente a -2 dalla capolista prima di questa giornata, che domenica sarà di scena al "Partenio-Lombardi".
24' - Carbonelli e Tribuzzi invertono le proprie posizioni in campo.
22' - Ciotola per De Vena, che scarica il sinistro: palla di un nulla sul fondo. Avellino vicino al raddoppio.
16' - Avellino in vantaggio. Punizione dalla sinistra battuta da Gerbaudo, frittata dalla difesa dell'Ostiamare, la palla arriva sul secondo palo dove c'è Ciotola che piazza la zampata risolutiva. Terzo gol di fila per l'attaccante dei lupi. Biancoverdi avanti all'Anco Marzio.
15' - Piove in maniera incessante sull'Anco Marzio: 0-0 al quarto d'ora.
14' - De Iulis carica il destro dalla distanza: si distende sulla sua destra e blocca a terra Lagomarsini.
11' - Parisi, ottima diagonale: rintuzzato un tentativo offensivo dell'Ostiamare.
6' - Stavolta è positivo l'approccio alla gara dell'Avellino.
5' - Maltempo protagonista: rinviata Vis Artena - SFF Atletico.
4' - Ciotola serve Tribuzzi che entra in area dalla sinistra, si porta la palla sul destro e calcia: blocca in due tempi Barrago.
1' - Partiti.
0' - Squadre in campo.
0' - A rischio rinvio Trastevere - Città di Anagni, che, per ora, non si gioca: il maltempo continua a flagellare l'Italia.
0' - Sono arrivate le formaziomi ufficiali: confermato l'undici iniziale dell'Avellino ipotizzato alla vigilia. Nocerino e Dondoni, al posto degli infortunati Patrignani e Capitanio, le novità dal primo minuto nell'undici di Graziani rispetto a quello schierato domenica scorsa, al "Partenio-Lombardi", contro la Vis Artena. Parte, dunque, come preventivato, dalla panchina Sforzini.
0' - Si gioca: ora è ufficiale. Il sopralluogo tenuto dall’arbitro Bracaccini della sezione di Macerata ha avuto esito postivo. Restano però le condizioni ovviamente non ottimali del rettangolo di gioco in erba sintetica, inzuppato d'acqua, con cui le squadre dovranno fare i conti.
Pre-partita - Aggiornamento delle ore 14: rischio rinvio scongiurato - salvo peggioramento delle condizioni meteo - e, allora, allo stadio "Anco Marzio" si gioca la gara valida per la quattordicesima giornata del girone G di Serie D: aggiornamenti live.
Allo scoccare delle 13, piove a dirotto sullo stadio "Anco Marzio": il match tra Ostiamare e Calcio Avellino è a pericolo rinvio anche si è da poco concluso un match di Promozione e il terreno di gioco ha retto bene.
La vigilia - Seduta di rifinitura, conferenza stampa del tecnico Graziani, pranzo e partenza alla volta di Ostia Lido dove domani (ore 14:30) il Calcio Avellino sfiderà l'Ostiamare nella gara valida per la quattordicesima giornata del girone G di Serie D. Come preannunciato dallo stesso Graziani davanti a microfoni e taccuini, non sono stati convocati per la prossima partita Patrignani (problema muscolare), Capitanio (lieve affaticamento), Buono (riacutizzarsi del dolore alla caviglia sinistra), Scarf (aggregato Juniores) e Totaro (fastidio muscolare). Prima chiamata per Di Paolantonio, che dovrebbe però esordire, salvo stretta necessità, domenica prossima, contro la capolsita Trastevere, in attesa di trovare la migliore condizione. Via libera per Mithra e Sforzini, ma quest'ultimo non ha più di un tempo nelle gambe e sembra destinato a subentrare a gara in corso. Sarà regolarmente tra i pali Lagomarsini, che ha convissuto per tutta la settimana con dei problemi alla schiena.
L'elenco dei 21 convocati (tra parentesi gli anni di nascita degli under).
Portieri: Lagomarsini, Longobardi (1999), Pizzella (2001).
Difensori: Dondoni, Mikhaylovskiy, Mithra, Morero, Nocerino (1999), Parisi (2000).
Centrocampisti: Acampora, Carbonelli (2000), Di Paolantonio, Gerbaudo, Matute, Tribuzzi (1998).
Attaccanti: Ciotola, De Vena, Mentana (1999), Sforzini, Tompte (1999), Ventre.
La probabile formazione dell’Avellino.
Calcio Avellino (4-4-2): Lagomarsini; Nocerino, Morero, Dondoni, Parisi; Tribuzzi, Gerbaudo, Matute, Carbonelli; De Vena, Ciotola. All.: Graziani.