Il Consiglio Federale tenutosi ieri, che ha decretato il ritorno della Serie B a 20 squadre a partire dalla prossima stagione, è stato seguito con particolare attenzione dal Calcio Avellino. L'effetto domino, generato dalla decisione dei vertici della FIGC, non di meno le prime posizioni saldamente in mano alle altre nobili decadute in Serie D, stanno determinando il delinearsi di scenari potenzialmente più che positivi per i biancoverdi in ottica ammissione in Serie C, dove, tra società pericolanti e in difficoltà, potrebbero essere addirittura una decina i posti vacanti. Questo è il mortificante, ma inevitabile stare alla finestra, reso necessario dal rendimento nel girone G dei lupi, con dieci punti di ritardo dalla capolista Lanusei.
Stando a quanto riferito da fonti vicine alla società, non si attenderà, in ogni caso, in maniera ulteriormente passiva il concretizzarsi di tale eventualità: anche se ridotta al lumicino, si esige che la speranza di poter essere ancora artefici del proprio destino e di non dover speculare sulle eventuali tragedie sportive altrui, va tenuta viva e alimentata attraverso l'inversione del trend, in termini di prestazioni e risultati, nell'arco delle prossime due partite.
Se domenica, contro l'Atletico, e nello scontro diretto di sabato 9 febbraio, nello scontro diretto contro il Lanusei, non dovessero arrivare risposte e punti, a farne nel spese potrebbero essere il direttore sportivo Carlo Musa e il tecnico Giovanni Bucaro.
Proprio il diesse, che non ha nemmeno raggiunto Milano per gli ultimi giorni di mercato, non potrà più pescare tra gli svincolati a stagione in corso tra i professionisti, come Davide Luppi, che si era ravvicinato ed era a un passo dalla chiusura, dopo essere stato scaricato dal Modena, prima di confermare il suo “no” alla soluzione irpina. Oggi la scadenza per i prestiti di giovani da club di categorie superiore. Da domani e fino al 31 marzo, potranno essere messi sotto contratto soltanto calciatori svincolati prima dell'inizio della stagione o entro il 14 dicembre in LND.