Benevento

E' l'infrastruttura che cambierà la storia di diverse regioni del Mezzogiorno. Tra le altre del Sannio.
Credere che la stazione di Benevento possa ospitare dieci coppie di treni (venti corse) che percorrono Benevento-Roma in un un'ora e mezza, praticamente un treno all'ora, significa compiere uno sforzo d'immaginazione che si avvicina al sogno.
Eppure il progetto su carta della linea ferroviaria Napoli-Bari, Alta velocità/Alta Capacità, si sta piano piano trasformando in realtà. Tassello dopo tassello.

Questa mattina il consiglio comunale di Benevento ha approvato il progetto definitivo per il raddoppio della tratta Frasso Telesino-Vitulano dell’asse ferroviario Napoli- Bari, lotto San Lorenzo Maggiore-Vitulano.
Un'approvazione all'unanimità “che dimostra – come ha spiegato Costantino Boffa, consigliere del governatore De Luca in materia di infrastrutture e coordinatore del relativo tavolo tecnico (VIDEO) – quanto si tratti di un'opera condivisa dal vista sociale e istituzionale. Dei 35 comuni della Campania interessati dal progetto tutti hanno deliberato in favore e all'unanimità perché alcune battaglie prescindono dall'appartenenza politica. Sono battaglie per lo sviluppo, per il territorio e devono accomunare tutte le forze politiche”.

Approvazione con un emendamento del consiglio comunale di Benevento per “predisporre e finanziare per la tratta ferroviaria Vitulano-Apice un progetto di velocizzazione sia infrastrutturale che tecnologico, per adeguare e ottimizzare la stessa alle caratteristiche e agli standard di Alta Capacità/Alta Velocità”.
Il risvolto pratico per la città di Benevento è un progetto di restyling che cambierà volto alla Stazione Centrale di Benevento.
Un restyling infrastrutturale e tecnologico, la realizzazione di un parcheggio che attualmente manca e ancora la riqualificazione urbana e territoriale della zona circostante.
Soddisfatto dello “storico risultato” anche il sindaco Clemente Mastella che proprio sulla gestione del parcheggio ipotizza una “gestione mista tra una società e il Comune”.
 

Ad illustrare il progetto in aula consiliare anche Roberto Pagone, responsabile della Direzione Investimenti Area Sud di Rfi che ha ribadito come “Benevento sarà centrale per l'intero progetto” (VIDEO).
Sull'emendamento, invece, il presidente della commissione Urbanistica Luca Paglia ha chiarito: “Nonostante qualche attrito nella doppia commissione di ieri e dell'altro ieri abbiamo concordato sull'emendamento che migliora di molto l'accordo della conferenza di servizi dell'ottobre 2018 con Rfi. Tutto ciò che riguarda la tratta Vitulano-Apice, poi, sarà concertato in un separato tavolo tecnico”.

Una soluzione che rivede anche l'altro e atteso risultato del progetto cioè le applicazioni che riguardano sviluppo e logistica: “Si è preso coscienza – ha proseguito Paglia - che il famoso braccio Stazione centrale-Contrada Olivola in virtù di un fantasmagorico polo logistico non è più attuale, perché occorrerebbero grandi investimenti per concretizzare. Sembra invece più semplice la scelta Zes più treno merci che riguarda la zona Asi e appare più attrattiva”.