Furto aggravato e ricettazione sono le accuse contestate ai tre cittadini rumeni arrestati - una quarta persona è stata solo denunciata – nella tarda serata di ieri al termine delle indagini partite ieri mattina dopo il rinvenimento di una Peugeot 206 ed un vecchio furgone Volkswagen in fiamme lungo la Statale Telesina nei pressi di Paupisi ma nel territorio di Vitulano.
Il fermo è stato effettuato dai carabinieri della Stazione di Vitulano e dei Nuclei radiomobili delle Compagnie di Montesarchio, Benevento e Cerreto Sannita. Un'operazione congiunta tra i militari che subito dopo l'allarme per l'incendio dei veicoli si erano messi sulle tracce di alcune persone viste scappare lungo la Telesina. Ad essere arrestati, un 26enne, un 36enne e un 38enne che dovranno ora rispondere di furto aggravato in concorso, ricettazione, danneggiamento seguito da incendio e porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere, mentre un quarto, un 33enne, sempre rumeno, è stato denunciato per concorso in furto aggravato.
I due mezzi dati alle fiamme erano stati precedentemente rubati. In particolare il furgone era stato portato via nella notte tra lunedì e martedì a Morcone. I quattro sono stati invece fermati dai militari di Cerreto a Telese Terme mentre cercavano di allontanarsi dalla zona a bordo di un'altra auto. Nel corso del sopralluogo lungo la Telesina e delle perquisizioni – uno dei fermati è stato anche trovato in possesso di spray urticante - nei pressi dei mezzi incendiati in una scarpata, i carabinieri hanno rinvenuto numerosi attrezzi da lavoro, tra cui alcuni smerigliatrici, mini compressori e trapani professionali e staffe in rame di varia metratura del peso di circa 30 quintali. Materiale poi risultato rubato nella notte a Morcone. Le tre persone arrestate secondo l'accusa, infatti, nella notte avevano messo a segno ben sei furti all'interno di una serie di aziende a Morcone. La loro fuga era stata poi interrotta dall'incendio di uno della Peugeot. Poi la fuga a bordo di un'auto che evidentemente era arrivata in loro soccorso. Dichiarati in arresto, i tre sono stati trasferiti in carcere.