Avellino

L'enorme colonna di fumo e l'odore acre derivante dal pauroso incendio in un deposito che ha interessato l'interporto di Nola, sta accerando disagi anche in Irpinia, dall'area del Mandamento fino ad Avellino città.

I problemi maggiori a Mugnano del Cardinale dove il comune ha messo in guardia la popolazione:

"Il rogo sta generando un’importante colonna di fumo, che, a causa della direzione del vento, si sta estendendo verso l’area del Mandamento Baianese. Il materiale coinvolto nella combustione comprende plastica e inchiostri, sostanze che, se bruciate, possono liberare nell’aria composti potenzialmente nocivi per la salute". All'opera diverse squadre dei vigili del fuoco.

L'Arpac dipartimento di Napoli ha avviato il monitoraggio della qualità dell’aria, al fine di verificare la presenza di particelle pericolose (come diossine, polveri sottili e altri composti organici volatili).

"Attualmente - fa sapere il comune di Mugnano del Cardinale - le condizioni atmosferiche (in particolare la scarsa umidità) non favoriscono il deposito a terra delle sostanze rilasciate, ma è comunque fondamentale adottare misure precauzionali.

Si raccomanda alla popolazione delle zone interessate di tenere chiuse porte e finestre, spegnere o disattivare impianti di ventilazione e condizionamento, non stendere panni all’esterno, evitare attività all’aperto, se non strettamente necessarie".

Ulteriori aggiornamenti seguiranno in base all’evoluzione della situazione e ai dati forniti dalle autorità competenti.