Qesta mattina è stata formalmente depositata al comune di Montefusco, tramite pec, una proposta di conferimento della cittadinanza onoraria a Francesca Albanese, relatrice speciale delle nazioni unite per i territori palestinesi occupati a firma di Arturo Bonito, consigliere comunale gruppo "UniAmo Montefusco" e segretario provinciale partito della rifondazione comunista federazione irpina.
La proposta sottoposta all’attenzione del sindaco Santangelo, della giunta e del consiglio comunale – nasce da tre pilastri fondamentali.
"In primo luogo per un discorso di coerenza istituzionale dopo il riconoscimento dello Stato di Palestina , onorare chi ne difende i diritti umani è il passaggio etico conseguente.
Ed infine il gesto assume particolare urgenza dopo le sanzioni personali subite dalla relatrice Onu da parte dell’amministrazione Usa e le campagne diffamatorie internazionali.
Conferire la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese significa onorare l’Irpinia che diventa voce globale di giustizia attraverso le sue figlie migliori e contribuisce a rafforzare la tradizione internazionalista di Montefusco, già espressa con il voto per la Palestina. Oltre che mostrare il nostro sostegno nel respingere ogni intimidazione contro chi difende il diritto internazionale.
La proposta sollecita all'inserimento immediato nell’ordine del giorno del primo consiglio comunale utile.
Montefusco non può mancare a questo appuntamento con la storia. Sarebbe un segnale luminoso per le nuove generazioni e per tutti i popoli in lotta per la dignità".