Benevento

Valorizzare il Patrimonio, Beneficiare del Futuro. Sarà il tema al centro dell'incontro in programma domani, martedì 15 luglio, nella sede di Confindustria Benevento.

L’Art Bonus – si legge in una nota - rappresenta una delle più significative misure di incentivazione del mecenatismo culturale in Italia. Introdotto con il dl n. 83/2014, convertito nella Legge n. 106/2024, il provvedimento offre un credito d’imposta al 65% delle donazioni effettuate da privati e imprese a favore di interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici. Ad oggi, grazie all’art Bonus, sono stati raccolti 1 miliardo di euro con oltre 44.000 donazioni, finanziando più di 6.800 interventi in tutta Italia. L’evento è in corso di accreditamento per il riconoscimento di 3 crediti formativi validi per la formazione continua dei Dottori Commercialisti.

Obiettivi del workshop 

Approfondire il Funzionamento sul patrimonio culturale, esaminare il quadro fiscale e giuridico per enti e donatori, presentare esperienze virtuose di amministrazioni locali e soggetti privati, fornire strumenti operativi ai Comuni per promuovere l’uso dell’Art Bonus nel proprio territorio.

Il programma dei lavori

Introduzione: Marco Alifuoco, Project manager AGEND; Saluti: Clemente Mastella, Sindaco di Benevento; Oreste Vigorito, presidente Confindustria Benevento, Flavian Basile, Presidente ANCE Benevento, Fabrizio Russo; Presidente ODCEC Benevento; Lucia Valenzi, Presidente FONDAZIONE VALENZI ETS; Antonella Tartaglia Polcini, Assessore alla Cultura Benevento.

Interventi: Carolina Botti, Direttore Divisione Rapporti Pubblico/Privati e Progetti di Finanziamento Ales spa (in house Ministero della Cultura); Paola Coppola, Docente Diritto Tributario, Dipartimento di economia, Management, Istituzioni Università Federico II; Pierpaolo Forte, Docente Diritto Amministrativo Università del Sannio; Adriano Giannola, Presidente SVIMEZ, Associazione per lo sviluppo del Mezzogiorno.