Scampitella

Rapinata a mano armata in casa. Terrore nella notte a Scampitella lungo la strada che porta a Calaggio, una delle vie di fuga della criminalità che imperversa in questo territorio crocevia al confine tra Campania e Puglia.

Una banda di malviventi, composta da più persone ha fatto irruzione in piena notte nell'abitazione di un'anziana del luogo. E' successo alla località Serra delle nespole che gli abitanti chiamano Pagliarelle.

I rapinatori sono entrati dalla parte posteriore dell'abitazione. Hanno disattivato e portato via il dvr delle telecamere, tenuto in ostaggio la povera anziana pistola puntata addosso, per poi fuggire con telefoni, denaro, preziosi ed altra refurtiva. L'abitazione in poco tempo è stata messa completamente a soqquadro.

La donna ancora sotto choc, sull'ottantina, sola e vedova, colta da malore, è riuscita a dare l'allarme, allertando i vicini con l'unico cordless rimasto in suo possesso. Sul posto sono giunti i carabinieri che hanno avviato le indagini ma dei malviventi nessuna traccia. 

E' allarme a Scampitella dopo quest'ultimo gravissimo episodio. Si tratta di un nuovo segnale preoccupante della criminalità da non sottovalutare. Il 7 ottobre scorso (leggi qui) l'esplosione del postamat in centro da parte della banda della marmotta. Un colpo andato a vuoto per l'assenza di denaro all'interno. 

"Viviamo nel terrore - ci dicono gli abitanti - le istituzioni si facciano sentire, prima che accada davvero l'irreparabile. Non basta il controllo di vicinato. Vanno potenziati i presidi delle forze dell'ordine soprattutto nelle aree interne".