Senza brillare e senza convincere. Ma con il 2-1 conquistato sul Team Altamura la Salernitana conquista la terza vittoria consecutiva, riprendendosi il terzo posto in classifica. All'Arechi va in scena una partita brutta, iniziata con dieci minuti di ritardo per un problema al FVS e cominciata malissimo per i granata.
Dopo nemmeno 120 secondi, infatti, il Team Altamura passa in vantaggio con un tiro di Grande che, complice una sfortunata deviazione di Lescano, termina alle spalle di Donnarumma. Sotto di un gol, la Salernitana fa fatica a riprendersi. Ma al 18' arriva l'episodio che cambia la partita: Curcio entra in maniera scomposta su Golemic, colpendolo alla testa. L'arbitro mostra il rosso al calciatore dell'Altamura e la Salernitana ha la chance di giocare oltre un tempo con l'uomo in più. Al 40' i padroni di casa vanno vicini al gol ma la traversa nega la gioia a Tascone. Cinque minuti dopo è Lescano a trovare il pari su di un rigore concesso per un tocco di mano di Mbaye su colpo di testa di Matino.
Nel secondo tempo la Salernitana va alla ricerca del gol vittoria ma i tentativi sono tutti confusi e poco incisivi. Alla mezzora, però, i granata trovano la rete con un tiro-cross di Anastasio che sorprende Alastra e regala i tre punti al cavalluccio marino.
Salernitana-Team Altamura 2-1: il tabellino ed i voti
Salernitana (3-5-2): Donnarumma 5.5; Matino 6.5, Golemic s.v. (22' pt Longobardi 6.5), Anastasio 6.5; Cabianca 6, Tascone 6 (18' st Ferraris 5.5), Capomaggio 5.5, Di Vico 6 (42' st Gyabuaa s.v.), Villa 6; Achik 6 (18' st Ferrari 5.5), Lescano 6.5. A disposizione: Cevers, Barzagli, Haxhiu, De Boer, Antonucci, Molina, Boncori. Allenatore: Cosmi 6
Team Altamura (3-4-1-2): Alastra 5; Mbaye 5 (37' st Doumbia s.v.), Silletti 6 (1' st Esposito 5.5), Zazza 6; Mogentale 6, Dipinto 6, Nazzaro 6 (42' st Florio s.v.), Falasca 6 (37' st Agostinelli s.v.); Grande 6.5; Millico 6 (1' st Simone 6), Curcio 4.5. A disposizione: Viola, Suazo, Celi, Nicolao, Dimola. Allenatore: Cudazzo (Mangia squalificato)
Arbitro: Pizzi di Bergamo - assistenti: Bernasso e Pignatelli. IV uomo: Mirabella. FVS: Ferraro
RETI: 2' pt Grande (A), 45' pt rig. Lescano (S), 30' st Anastasio (S)
NOTE. Spettatori: 8741 di cui 108 ospiti e 5289 abbonati. Espulso al 19' pt Curcio (S) per gioco violento. Ammoniti: Mbaye (A), Falasca (A), Agostinelli (A). Angoli: 7-1. Recupero: 6' pt - 4' st
49' - Triplice fischio: la Salernitana batte 2-1 il Team Altamura e conquista la terza vittoria consecutiva.
45' - 4' di recupero.
42' - Nella Salernitana esce Di Vico entra Gyabuaa.
42' - Cambio nell'Altamura: esce Nazzaro entra Florio.
41' - Ammonito Agostinelli.
37' - Doppio cambio per il Team Altamura: entrano Doumbia e Agostinelli, escono Mbaye e Falasca.
35' - Ammonito Falasca.
32' - Il Team Altamura trova il gol del pari con Mbaye. Ma la rete viene annullata per posizione di fuorigioco del difensore pugliese.
30' - GOL SALERNITANA - Tiro-cross di Anastasio che sorprende Alastra e regala il vantaggio ai granata
18' - Doppio cambio nella Salernitana: escono Achik e Tascone entrano Ferrari e Ferraris.
11' - Ci prova la Salernitana con Cabianca, Alastra blocca.
3' - Ripartenza Altamura: Mogentale per Simone, il neo entrato controlla e calcia, palla di poco a lato.
1' - Doppio cambio per il Team Altamura: entrano Simone ed Esposito, escono Millico e Silletti.
SECONDO TEMPO
51' - Duplice fischio: si va al riposo con Salernitana ed Altamura sull'1-1.
49' - Occasione per la Salernitana: Longobardi appoggia per Achik che da buona posizione spara alto.
45' - 6' di recupero.
45' - GOL SALERNITANA - Palla a sinistra, portiere a destra: Lescano spiazza Alastra e pareggia.
42' - La Salernitana si gioca la card per chiedere l'espulsione del calciatore dell'Altamura.
41' - Rigore per la Salernitana! Colpo di testa di Matino, Mbaye salva sulla linea di porta con la mano.
40' - Salernitana vicinissima al gol: cross di Capomaggio, colpo di testa di Tascone che si stampa sulla traversa a portiere battuto.
29' - Occasione Salernitana: ci prova Tascone dal limite, Alastra respinge e salva l'Altamura.
25' - Salernitana pericolosa: cross dalla sinistra di Villa, Capomaggio colpisce a volo, Alastra alza in angolo.
23' - Punizione di Achik, palla alta.
22' - Golemic costretto al cambio: al suo posto entra Longobardi.
19' - Espulso Curcio: entrata pericolosa del calciatore biancorosso su Golemic, l'arbitro non ha dubbi ed estrae il rosso.
15' - Salernitana in confusione: Altamura in completo controllo della partita.
6' - Ripristinato il sistema FVS: la partita era iniziata con dieci minuti di ritardo per un problema tecnico che è stato risolto soltanto a partita in corso.
2' - GOL ALTAMURA - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto corto, la palla arriva a Grande che calcia a rete, la palla viene deviata da Lescano e ternmina in fondo al sacco. Decisiva la deviazione dell'attaccante argentino.
1' - Fischio d'inizio.
Qualche problema all'Arechi: il match inizierà con 10 minuti di ritardo per un guasto al FVS.
IL PRE-GARA. Cosmi riparte dal 3-5-2 ma cambia diverse pedine: Golemic guida il terzetto difensivo con Matino e Anastasio; Cabianca e Villa saranno gli esterni di centrocampo con Tascone, Capomaggio e Di Vico a completare il reparto. Davanti spazio ad Achik e Villa.