Avellino

A ruoli invertiti. L'Avellino, dopo il successo vitale sullo Spezia, sfida il Novara. Che sembra il lupo di una settimana fa: in crisi di risultati, reduce da una sconfitta bruciante nel derby contro la Pro Vercelli, con il suo allenatore, Roberto Boscaglia, appeso ad un filo proprio come lo era il suo collega Domenico Toscano riavvolgendo il nastro di non più di sette giorni. L'allenatore dei lupi torna al “Piola” da ex apprezzato, stimato, per effetto della promozione in Serie B centrata, nonostante una penalizzazione in classifica, nella stagione 2014/2015. Ma non è tempo di amarcord. Il lupo deve sbloccarsi in trasferta evitando di ripetere il tonfo clamoroso verificatosi l'ultima volta, in ordine cronologico, lontano dalle mura amiche: 3-0 al “Curi” di Perugia. Ed è già tempo di scelte. Il tecnico degli irpini, che ha recuperato Castaldo, per la panchina, e convocato in extremis Mokulu e Verde, impiegabili al massimo per uno scampolo di partita, confermerà modulo e la totalità, o quasi, degli interpreti opposti ai liguri: 4-3-3 con Radunovic (in leggero vantaggio su Frattali) tra i pali; Gonzalez, Djimsiti, Perrottain favore dell'infortunato Jidayi – più Asmah in difesa; D'Angelo, Paghera e Lasik a centrocampo; Belloni, Camarà e Soumarè in attacco.

Dall'altra pare del campo pagherà con ogni probabilità il “momento no” degli azzurri l'ex Andrey Galabinov, a cui là davanti, in coppia con Gianluca Sansonecorteggiato a lungo, senza esito, dalla dirigenza irpina nell'ultima finestra di mercato - sarà preferito Gregor Bajde. A completare il 4-3-1-2 dei piemontesi Da Costa in porta; Dickmann, Troest, Scognamiglio e Calderoni nelle retrovie; Faragò, Viola e Casarini in mediana; Adorjan sulla trequarti.

Arbitrerà l'incontro il signor Rosario Abisso della sezione di Palermo, che ha incrociato la strada avellinese in una sola occasione: il 27 dicembre 2015, al “Manuzzi” di Cesena, Avellino corsaro in rimonta col finale di 2-1. Se la sua designazione è un segno del destino lo si scoprirà oggi. Calcio d'inizio alle ore 15.

Novara – Avellino: le probabili formazioni.

Stadio “Piola” (ore 15)

Novara (4-3-1-2): Da Costa; Dickmann, Troest, Scognamiglio, Calderoni; Faragò, Viola, Casarini; Adorjan; Sansone, Bajde. A disp.: Pacini, Mantovani, Armeno, Romagna, Kupisz, Bolzoni, Selasi, Corazza, Galabinov. All.: Boscaglia.

Squalificati: nessuno.

Diffidati: nessuno.

Indisponibili: Koch, Beye.

Avellino (4-3-3): Radunovic; Gonzalez, Djimsiti, Perrotta, Asmah; D'Angelo, Paghera, Lasik; Belloni, Camará, Soumarè. A disp.: Frattali, Diallo, Migliorini, Castaldo, Mokulu, Crecco, Omeonga, Donkor, Bidaoui. All.: Toscano.

Squalificati: nessuno.

Diffidati: Diallo.

Indisponibili: Ardemagni, Jidayi, Gavazzi.

Ballottaggi: Radunovic - Frattali: 51% - 49%; 

Altri: D'Attilio, Tassi.

Arbitro: Rosario Abisso della sezione di Palermo. Assistenti di linea: Enrico Caliari della sezione di Legnago e Damiano Margani della sezione di Latina. Quarto uomo: Francesco Guccini di Albano Laziale.

Marco Festa