Alla vigilia della Notte Bianca che si terrà domani e domenica a Salerno la città come sempre si divide. C'è chi lamenta caos e traffico e non vede la manifestazione, organizzata dalla Cidec, come un'attrattiva turistica in grado di portare vantaggi alle varie attività commerciali, bensì un evento che congestiona ancor di più la viabilità nel week end tenendo lontani dai negozi proprio i salernitani.
Oltre 500 i bar e negozi che hanno aderito all'iniziativa, restando aperti fino a notte inoltrata, Tanti gli ospiti d'eccezione.
Sabato 29 ottobre, a Piazza Monsignor Grasso, a Marcatello, Benny Ronca presenterà alle ore 21.30 Sud 58, Massimo Di Cataldo, Tommaso Romando, Salbora. Alla stessa ora, in Piazza della Libertà, a Pastena, Carla Polverino introdurrà i propri ospiti: Matteo Schiavone, Poderico, Pasquale Palma, Fiordaliso. A Torrione, in Piazza Gloriosi, Enza Ruggiero presenterà Open Act. Special Guest Morfuco & Tonico 70, NTO'.
Vi sarà poi l'anteprima mattutina. Sarà Nunzia Schiavone a condurre, sabato 29 ottobre alle ore 11 nel Salone del Gonfalone del Comune di Salerno, il Galà dedicato a Luciano Schiavone, con la consegna dei Premi della Notte Bianca Week-End Salerno 2016. Saranno premiati il sindaco Enzo Napoli, gli attori salernitani Pascal Persiano e Palo Gasparini. Un premio Speciale della Notte Bianca andrà all' AcchiappaVip Francesco Caterina. La Confederazione che organizza l'evento, per il secondo anno consecutivo, ricorda anche il suo Vice Presidente Andrea Carrano prematuramente scomparso consegnando il premio al Maestro Vince Tempera e all'attore Ernesto Mahieux.
Alle ore 18, la Chiesa di Santa Marghierita ospiterà Vince Tempera in concerto, in trio con giovani musicisti salernitani: Giampiero Fortunato al clarinetto, Giuseppa De Leo al violoncello. In apertura, la pianista Marika Caputo. Alle ore 18.30 a Pastena - Via Posidonia (nei pressi del Carrefour), spazio agli Utungotabasamu, gruppo di percussionisti. Alle ore 19, al "Dandy Caffé Letterario" di Lungomare Marconi, a Pastena, Giuseppe Ivan Lantos presenterà i suoi libri "Dracula" e "Nostradamus". Alle ore 20, Piazza Caduti Civili di Brescia (ex Largo Prato) diventerà passerella a cielo aperto: l'Istituto Trani-Moscati presenterà il Defilé di abiti ideati e realizzati dagli studenti del corso moda.
La Notte Bianca del calcio balilla è ospitata a Pastena, in via VI settembre 1860 (Villa Carrara). In via Ventimiglia e via Madonna di Fatima, invece, mostra d'auto d'epoca. A Torrione, in via Posidonia, il Power Tuning. Domenica 30 ottobre, dalle ore 19.30 in Piazza Portanova, Pascal Persiano e Andrea Volpe presentano il Gruppo Arechi Entertainment, Orietta Berti in concerto, Enzo & Sal.
Sara Botte