di Andrea Fantucchio
“Il tracciato della metropolitana leggera non cambierà. Sui parcheggi si può intervenire. Tra qualche mese i lavori termineranno e dovremo rendere la metro funzionale. Nel progetto sono stati investiti soldi pubblici. Quindi lo finiremo nonostante le critiche”. La posizione del Comune di Avellino sulla metropolitana leggera.
Puoi ascoltare l'assessore ai lavori pubblici Costantino Preziosi nel video di Ottochannel. Clicca sulla foto di copertina. Servizio del collega Angelo Giuliani. Monteggio Matteo Piscopo.
Ieri in consiglio comunale il sindaco Foti annunciava la necessità di un confronto sulla metro leggera. Dubbi su un progetto datato che non si adatta all'attuale quadro urbanistico della città.
Spiega Preziosi «Spinti anche dalle opposizioni vedremo se c'è da modificare qualcosa. Non il tracciato. Siamo agli sgoccioli dei lavori. Sui parcheggi di interscambio qualche modifica si può realizzare. Per andare incontro alla società incaricata di gestire il servizio».
Con i soliti dubbi. Niente elettrificazione a terra e niente mezzi che immagazzinano energia durante l'attività. Come previsto dal progetto targato Di Nunno. Inoltre, Le dimensioni dei bus scelti potrebbero essere troppo grandi rispetto alle strade da attraversare.
Tanti dubbi su un'opera costata negli anni 24 milioni di euro. Ma non basta a scoraggiare l'amministrazione che ha deciso di terminare il progetto. Per non perdere i fondi. E senza provare a dirottare i soldi altrove.
Vedremo se sarà una scelta saggia.
Per ora restano le proteste dei cittadini. A causa i pali messi a due passi da balconi e negozi. Un disagio visivo e di sicurezza. Visto che in tanti temono l'incursione dei ladri. Proteste che spinsero anche il tg satirico Striscia La Notizia a realizzare un servizio sulla metropolitana leggera. Ma ormai la barca è partita. Non ci resta che vedere quando e dove arriverà.