di Andrea Fantucchio
Interventi di somma urgenza per la cura del verde e la gestione dei rifiuti ad Avellino. Lo chiede il sindaco Paolo Foti. Che questa mattina, durante la giornata dedicata all'Unione Europea con centinaia di bambini a Piazza Libertà, ha risposto alle domande della stampa. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video)
Foti apparso piuttosto provato. Complice, forse, il fatto di essere stato rinviato a giudizio nel processo che riguarda Piazza Castello.
Il sindaco, prima di andar via frettolosamente, ha dichiarato: «La situazione in città sta precipitando. Da quattro anni incappiamo in questo collo d’imbuto del bilancio. Condizione che non ci ha certo facilitato le cose. Ma a inizio settimana adotteremo un provvedimento di urgenza per ragioni di carattere igienico sanitario».
Una situazione critica quella del verde in città. Ve ne abbiamo parlato ieri. Con un video-servizio che vi ha mostrato lo stato di diversi spazi della città: dal tribunale alle periferie. Area invase da topi e giungle di erba incolta.
Ci siamo chiesti perché il Comune non abbia spinto i propri giardinieri a intervenire. Magari con un ordine di servizio e a prescindere dal bilancio da approvare. Ora il primo cittadino sembra pronto a intervenire invocando la somma urgenza. Uno stato di cose che dovrebbe far riflettere: sono diventati urgenti provvedimenti che dovrebbero essere di quotidiana amministrazione. Certo, però, meglio tardi che mai. Continueremo a monitorare la situazione.