Avellino

 

di Andrea Fantucchio 

Ora la notizia è ufficiale: l'attività della piscina comunale sarà sospesa. Nonostante la richiesta di sanatoria presentata dagli avvocati della Polisportiva Avellino questa mattina, l'Assessorato al Patrimonio, diretto dall'avvocato Paola Valentino, e il segretario generale del Comune, Riccardo Feola, hanno deciso di firmare la sospensiva.

«La polisportiva – ha commentato la Valentino – avrà comunque la possibilità di mettersi in regola già nei prossimi giorni. Dovrà però fornirci la documentazione richiesta. Ho nominato il comandante Arvonio, Rup del Project Financing, proprio per svolgere un ruolo di controllo e in seguito alla sua relazione né io né il segretario generale abbiamo ritenuto corretto far svolgere attività agli utenti. Proprio per tutelarli».

Sarebbero stata riscontrate, durante l'ispezione della polizia municipale, delle irregolarità legate all'articolo 86: in materia di sicurezza.

La sospensione delle attività sarà notificata alla polisportiva già a partire dalle prossime ore e poi, come avete capito, proprio la società che ora gestisce l'impianto avrà la possibilità di mettersi in regola.

La Valentino si è rivolta agli utenti: «Capisco che molti resteranno delusi, c'è chi si lamenterà, ma ho un ruolo da ricoprire e lo sto facendo: abbiamo deciso di agire in questo modo proprio per tutelare la sicurezza degli utenti che utilizzano l'impianto».

L'assessore si è mantenuta fedele alla sua linea e, dopo undici anni di latitanza del Comune, ha nominato il comandante, Michele Arvonio, Rup del Project Financing che lega la piscina comunale alla Polisportiva Avellino per novantanove anni. Né Galasso né Foti, fino all'insediamento della Valentino, avevano infatti instaurato un organo di controllo: un'anomalia inaccettabile alla quale il nuovo assessore ha posto rimedio.

Proprio in seguito a un'ispezione, Arvonio ha evidenziato delle irregolarità che hanno portato al sequestro nelle scorse settimane del solarium e della buvette (punto ristoro) della piscina comunale. Ora arriva la sospensione delle attività in seguito al verbale della municipale che ha contestato altre presunta irregolarità nella documentazione fornite dalla struttura. Scopriremo presto se e come la polisportiva correrà ai ripari. Intanto lunedì resta in agenda la conferenza dei servizi prevista in Comune.