Avellino

 

di Andrea Fantucchio 

Se a qualcuno serve una poltrona, basta passare in via Vasto ad Avellino, poco distante dall'asilo Patria e Lavoro, e ne troverà una abbandonata fra i rifiuti.

La foto è apparsa sul gruppo Facebook “Non sei irpino se” dell'amico Luca del Gaudio. L'ennesima discarica segnalata in questi giorni.

DISCARICHE OVUNQUE

Ce ne sono di storiche: pensiamo a Contrada Chiaira che diventa spesso un ammasso di rifiuti speciali, paccottiglia e residui organici di vario tipo, e il centro storico con Piazza del Popolo dove viene abbandonato di tutto. Una zona, quest'ultima, alla mercé di ubriachi violenti.

L'assessorato all'Ambiente, diretto da Augusto Penna, si è mosso intervenendo in alcune zone della città. Un intervento apprezzato (anche se in ritardo rispetto alle segnalazioni che si sono susseguite in questi anni) del quale si aspetta il seguito.

Come abbiamo ripetuto allo sfinimento, infatti, per arginare il fenomeno dell'abbandono illegale di rifiuti è necessario aumentare la vigilanza e assicurarsi che gli autori degli illeciti siano puniti. Ci vuole costanza.

SI ASPETTA IL PIANO RACCOLTA

Altro discorso per il nuovo piano di raccolta rifiuti. Del quale si aspetta la pubblicazione. Con settembre alle porte, bisogna sbrigarsi. I cittadini aspettano di conoscere i calendari di raccolta e capire, ad esempio, se le buste dovranno comprarle in autonomia o se invece sarà il Comune a fornirle.

Presto vedremo come si muoverà l'ente di Piazza del Popolo sulla questione.