di Andrea Fantucchio
Mentre in Comune si discute degli interventi da realizzare sulle strade avellinesi, siamo saliti in auto e abbiamo fatto un tour: fra buche, in molti casi voragini, asfalto rialzato, illuminazione inadeguata e mille altri guai. Con i quali si confrontano gli sfortunati automobilisti avellinesi. Aggiungeteci le soste selvagge (tutta colpa dei cafoni) e l'assenza di parcheggi e il disastro è servito. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video-tour in auto di Ottopagine.it)
Un tour speciale
Il nostro viaggio parte a rampa San Modestino e continua lungo il salitone che porta allo spiazzale della chiesa di Santa Maria delle Grazie. Le sospensioni della nostra auto sono state messe a dura prova dalle buche che si trovano a centro strada. Per la fortuna del vicino carrozziere. Di fronte alla chiesa, a due passi dallo stazionamento dei bus, l'asfalto è dissestato anche in prossimità delle strisce pedonali. E' concreto il rischio di caduta per gli anziani a passeggio o in attesa dei mezzi pubblici.
Ci rimettiamo in auto e attraversiamo via Lorenzo Ferrante, strada che sbuca alle spalle del pronto soccorso di Avellino. I residenti della zona ci hanno segnalato la pericolosità di questo tratto che con le prime piogge diventa impraticabile. Le buche nell'asfalto si riempiono d'acqua e le auto, che arrivano a velocità sostenuta, non raramente sbandano.
Lasciata via Lorenzo Ferrante ci dirigiamo in direzione Picarelli fino al centro abitato in via San Salvatore. Qui gli abitanti hanno segnalato più volte la presenza di fossi nell'asfalto e degli alberi che rendono impossibile camminare sui marciapiedi. A causa delle radici che hanno rialzato l'asfalto. Con notevoli rischi per i pedoni.
La fine del nostro viaggio è dedicata a una strada emblematica della viabilità cittadina: via Circumvallazione. Recentemente oggetto di alcuni lavori, oggi è un saliscendi di asfalto dissestato e buche. Una cartolina d'accesso pessima per Avellino.
Il progetto
In Comune la quarta commissione presieduta da Gianluca Festa ha terminato l'incontro con l'assessore ai Lavori Pubblici Costantino Preziosi.
Festa ci spiega il progetto: «Il Comune ha sbloccato una cifra vicina al milione di euro. Gl interventi dovrebbero riguardare le seguenti strade: da via Troncone a Piazza Kennedy, una rotatoria piccola a Valle, Via Scotellaro a San Tommaso, la strada alla spalle del pronto soccorso di Avellino (meno male!) e altri lavori ancora da definire».
Abbiamo chiesto a Festa di via Pianodardine, recentemente teatro di un violento incidente stradale. I cittadini hanno chiesto alle telecamere di Ottopagine.it l'istallazione dei dissuasori. Festa spiega che quel tratto è: «Competenza dell'Anas, ma il Comune non può fare spallucce. Vedremo di reperire altri fondi e incontrare le altre istituzioni per istallare dei dissuasori».