Avellino

 

di Andrea Fantucchio 

Una candela accesa per ricordare che la loro speranza non è ancora spenta. Ma anche per augurare provocatoriamente buon Natale al Comune. Per loro, gli ex parcheggiatori di Avellino, non lo sarà di certo. Anche oggi, a due giorni dalla vigilia di Natale, una delegazione di ex lavoratori delle cooperative legate ad Acs si è recata in municipio.

Sono stati ricevuti dall'assessore alle Politiche Sociali Teresa Mele.

«Le abbiamo chiesto – spiega Modestino – di portare in consiglio comunale una proposta già applicata con successo in altri Comuni. Stanziare una cifra, anche simbolica, per offrirci assistenza. La Mele ci ha promesso che lo farà. Poi toccherà al consiglio esprimersi con uan votazione».

Intanto il sindaco Paolo Foti si dice, «Profondamente solidale con i lavoratori». Ma ribadisce che «ha le mani legate».

Insomma la soluzione della vertenza è ben lontana dall'essere trovata. Come vi abbiamo spiegato bisognerà aspettare febbraio per conoscere la decisione del Tar sul ricorso presentato dall'Athena Service. Poi si saprà se verrà indetta una nuova gara per l'appalto dei parcheggi. Con l'obbligo per il vincitore di inserire una clausola di salvaguardia sociale. Intanto, anche per la vigilia, i lavoratori hanno deciso di istituire un presidio di fronte al municipio.

Leggi anche di Ottopagine.it: 

1) «Trattati come animali»: Da 72 ore davanti al Comune|VIDEO

2) Dallo stadio al Comune: caffè caldo per i parcheggiatori|VIDEO

3) Da 120 ore in presidio al gelo: «Pronti ad andare dall'Abate»

4) Parcheggiatori, altri mesi di passione: Tar decide a febbraio