di Andrea Fantucchio
Nuovi accertamenti sulla sede dell'Aias di Avellino. Una delle due onlus specializzate nel trattamento disabili, l'altra è la Noi con loro, finite al centro di un'inchiesta del procuratore, Rosario Cantelmo, e del sostituto e titolare dell'indagine, Vincenzo D'Onofrio. Dieci le persone indagate, fra le quali la moglie e due figlie dell'ex premier, Ciraco De Mita. Gli inquirenti contestano a vario titolo i reati di malversazione ai danni dello Stato, truffa, riciclaggio e peculato.
Nuovi controlli sulla struttura
La Procura ha disposto ulteriori verifiche sulle cartelle cliniche dei pazienti e sul profilo sanitario della struttura di via Morelli e Silvati. A febbraio un sopralluogo dei Nas di Salerno aveva già evidenziato diverse irregolarità relative all'edificio, a partire dalle infiltrazioni d'acqua nei locali riservati all'assistenza dei pazienti. Alla struttura fatiscente fanno riferimento, durante gli interrogatori, anche i commissari straordinari Aias, Remo Del Genio e Antonio Maurizio Arci, subentrati a Gerardo Bilotta dopo le sue dimissioni dal ruolo di presidente.
Intanto sbloccate quattro mensilità per i lavoratori
Intanto il gip, Paolo Cassano, ha sbloccato i fondi che serviranno a pagare quattro mensilità arretrate ai lavoratori dell'Aias. Dipendenti che, affiancati dalle sigle sindacali, stanno protestando da settimane. La loro situazione si inserisce nel quadro finanziario disastroso al quale fanno riferimento sempre i commissari straordinari, Arci e Del Genio, che avevano parlato anche di circa cinque milioni di euro che Aias dovrebbe versare a Inps ed Erario.
L'inchiesta della Procura di Avellino
Venerdì si discuterà, dinanzi ai giudici del Riesame di Napoli, il ricorso curato dalla difesa di Annamaria Scarinzi. La moglie di De Mita è stata raggiunta da una misura cautelare con altre cinque persone, fra le quali l'ex presidente di Aias, Gerardo Bilotta, finito ai domiciliari. La Procura di Avellino ipotizza un sistema di distrazione di fondi pubblici che avrebbe coinvolto, oltre all'Aias e alla Noi con Loro, anche aziende che non avevano nulla a che fare col mondo della sanità.
(LEGGI IL COMMENTO: «Inchiesta Aias: c'è chi pensa giustizia a orologeria» e LEGGI DELLA STESSA INCHIESTA: Indagine Aias, Maraia (M5s): «La Morgante si dimetta dall'Asl», «Inchiesta Aias: tutte le intercettazioni su lady De Mita?», «Inchiesta Aias e quelle intercettazioni su Ciriaco De Mita» «Aias e lady De Mita: arresti e obblighi di firma ai raggi x» «Le De Mita, la signora delle pulizie e quei fondi alla Onlus» e «La Onlus della De Mita, Aias e quel registro dei conti rubato»).