Avellino

 

di Andrea Fantucchio

La guardia di finanza di Avellino ha notificato a Gerardo Bilotta un avviso di conclusione delle indagini per truffa aggravata. Un’ipotesi di reato legata a un presunto ingiusto conseguimento di fondi pubblici per il contratto di solidarietà destinato al personale di Aias. Una delle due onlus irpine specializzate nell’assistenza dei disabili, l’altra è la “Noi con loro”, già finite al centro di un’inchiesta della Procura di Avellino per truffa, peculato, malversazione ai danni dello Stato e riciclaggio.

In questa seconda indagine, legata sempre all’attività svolta dall’Aias, il sostituto procuratore Vincenzo D’Onofrio contesta a Bilotta di aver ricorso, come presidente della onlus, a personale esterno per una percentuale di lavoratori superiore a quella fissata dalla Regione per ottenere il contributo Statale. Gli accertamenti della guardia di finanza di Avellino avevano preso spunto da una denuncia del sindacato Cgil. Per la Procura il presidente di Aias avrebbe indotto in errore la direzione generale per le Politiche attive e passive del lavoro, facendosi riconoscere un contributo superiore a quello che gli spettava.  Complessivamente la onlus avrebbe ricevuto per i contratti di solidarietà circa 295mila euro.

Ora Bilotta avrà venti giorni per presentare delle memorie difensive o chiedere di essere ascoltato dal magistrato che coordina le indagini. Poi toccherà proprio a D’Onofrio decidere se chiedere il processo per l’ex presidente di Aias.

Una vicenda giudiziaria che si aggiunge al filone dell’inchiesta principale nella quale sono indagate oltre a Bilotta, già finito ai domiciliari, la moglie e due figlie dell’ex presidente del consiglio, Ciriaco De Mita. Per gli inquirenti avrebbero contribuito a creare un sistema di distrazione di fondi pubblici, destinati in parte all’assistenza dei disabili, grazie alla collaborazione di alcune società che non appartenevano al mondo della sanità.

(LEGGI IL COMMENTO: «Inchiesta Aias: c'è chi pensa giustizia a orologeria» LEGGI DELLA STESSA INCHIESTA:  «Inchiesta Aias, nuovi accertamenti sulla sede di Avellino» Indagine Aias, Maraia (M5s): «La Morgante si dimetta dall'Asl»«Inchiesta Aias: tutte le intercettazioni su lady De Mita?»«Inchiesta Aias e quelle intercettazioni su Ciriaco De Mita» «Aias e lady De Mita: arresti e obblighi di firma ai raggi x»  «Le De Mita, la signora delle pulizie e quei fondi alla Onlus»  e «La Onlus della De Mita, Aias e quel registro dei conti rubato»).