Napoli

Un mese dopo il Napoli torna a San Siro. Stavolta, al “Meazza”, dall'altra parte del campo, non ci sarà l'Inter ma il Milan. Trenta giorni dopo la notte della vergogna, dentro e fuori dal rettangolo di gioco, rientrano dalla squalifica Insigne e Kouolibaly, che fu bersagliato dai “buu razzisti” e poi espulso per somma di ammonizioni. Da quella sera il dibattito sul tema, ancora tristemente attuale, è stato costante. Ma stasera nessun gesto dal valore simbolico, come chiarito, alla vigilia, da Carlo Ancelotti: “Non vogliamo enfatizzare troppo la questione.” - ha proseguito Ancelotti - “Credo che la fascia la porterà Hamsik, se giocherà, oppure Insigne o Callejon o Albiol. Per fare capitano Koulibaly dovrei mettere tutti in panchina. Quello che è successo il 26 dicembre, mi auguro e sono convinto che non succederà domani. Sicuramente il problema è stato posto all'attenzione generale. Speriamo che ci sia stata una sensibilizzazione giusta e non succeda nulla, se dovesse succedere qualcosa ci sono da fare azioni necessarie per sensibilizzare ancora di più.”

E allora, meglio provare a ripartire; a guardare l'altra faccia della medaglia: quella più bella del calcio, fatta di storia e vissuti condivisi: “Giocare contro il Milan a San Siro significa tornare in uno stadio dove ho vissute tante emozioni positive. Non vorrei mai giocare contro il Milan per una questione puramente affettiva, ma noi facciamo questo mestiere. Tornare al “Meazza” vorrà, però, dire anche incontrare uno dei giocatori chiave del Milan al quale mi lega sia l'aspetto professionale, sia quello affettivo: Gennaro Gattuso.” ha sottolineato il tecnico di Reggiolo

Sponda rossonera non ci sarà l'ex Higuain, che si è ricongiunto con Sarri raggiungendolo al Chelsea. Dovrebbe partire dalla panchina il neo-acquisto Piatek. Sul fronte della formazione partenopea, spazio al collaudato 4-4-2 con Meret tra i pali; Malcuit, Albiol, Koulibaly e Mario Rui in difesa; Callejon, Diawara, Fabián Ruiz e Zielinski a centrocampo; Milik e Insigne in attacco. Spicca l'assenza di Allan, che resta al centro di un caso di mercato, nonostante il perentorio “resta qui”, pronunciato dallo stesso Ancelotti, seguito, però, da questa ammissione: “La società ha accolto le sue esigenze per verificare se ci fossero le condizioni per un trasferimento. Il calciatore è molto consapevole, non avremo alcun problema nella sua gestione.”

Milan – Napoli: le probabili formazioni.

Stadio “Meazza” (ore 20:30)

Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Paquetà; Suso, Cutrone, Calhanoglu. All.: Gattuso.

Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Diawara, Fabián, Zielinski; Milik, Insigne. All.: Ancelotti.

Arbitro: Doveri della sezione di Roma 1.