Avellino

 

di Andrea Fantucchio 

Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso. E noi, oggi, ci sentiamo un po' così. Per aver contribuito a far aprire la villa, con annessi campetti di basket e calcio, accessibili da via Scotellaro e via Leopoldo Cassese. Zona San Tommaso, ad Avellino.

Una battaglia portata avanti a modo nostro: a suon di video-denunce armati di microfono blu (Guarda: «Che ne è dei campi di via Scotellaro?» ) Lo diciamo senza vergogna: qualche volta abbiamo tradito l'oggettività giornalistica, lasciando che l'indignazione prendesse il sopravvento (Guarda: "San Tommaso, il mistero della villa: è pronta, ma resta chiusa"). Ma lo abbiamo fatto sempre e solo per i giovani del quartiere. E, col senno di poi, n'è valsa la pena.

Per la centralità della villa: uno dei pochi spazi a San Tommaso destinato ai ragazzi. Per la storia travagliata che si porta dietro: quello spazio doveva essere inaugurato lo scorso dicembre. Poi non se n'è fatto più nulla. Motivazione del Comune? Mancanza di fondi.

Ma i ragazzi continuavano a scavalcare la recinzione per giocare a pallone.

Un comportamento fuori legge, ma umanamente comprensibile. Qualcuno storcerà il naso, ma non cambiamo idea. Chi, come chi vi scrive, è nato in un posto dove i campi di calcio gratuiti scarseggiano, sa quanto uno spazio come quello di via Scotellaro sia prezioso. 

Ora non sarà più necessario scavalcare la recinzione che circonda le ville di San Tommaso. L'11 maggio, due giorni dopo il nostro ultimo video-servizio, erano ripresi i lavori. Ora la villa è stata inaugurata.

L'intervento è stato realizzato nel Programma “P.R.U 02 – San Tommaso Q9”. Presente all'apertura della villa buona parte dell'amministrazione comunale. Fra gli altri il consigliere, Mario Cucciniello. Siamo sicuri che anche l'altro Cucciniello, il Gerardo di San Tommaso, sarà contento, dovunque sia, pensando a tutti quei ragazzi che nel suo amato quartiere torneranno a giocare a pallone.

Segnala un disagio al "Microfono Blu" O alla mia pagina Facebook: "Fantucchioandreagiornalista". O sul gruppo "Sos la mia città, Avellino e provincia".  O alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com.  

O sulle nostre pagine Facebook: Ottopagine, Ottopagine Avellino, Ottopagine Benevento, Ottopagine Salerno, Ottopagine Napoli.