Avellino

 

di Andrea Fantucchio 

I bambini di Avellino potrebbero tornare a giocare in villa (certo, utilizzando solo le giostre non transennate) già a partire da venerdì. Ieri mattina vi abbiamo anticipato la chiusura dell'area verde comunale. A causa di rami pericolanti.

Oggi abbiamo raggiunto a telefono l'assessore alle Politiche Ambientali, Augusto Penna. Che ha fatto il punto della situazione.

«Abbiamo chiuso la villa – spiega Penna – in seguito a una segnalazione dei Vigili del Fuoco. Segnalazione della quale, in realtà, non abbiamo trovato riscontro. Ma ne abbiamo approfittato per realizzare degli interventi di manutenzione. Per evitare ogni rischio ai cittadini. Interventi ovviamente su alberi e rami che potevano rappresentare un pericolo».

Insomma, quella di ieri, dovrebbe essere una chiusura temporanea.

Per quanto riguarda la cura del verde continuano gli interventi del Comune. Che sta cercando di recuperare quanto non fatto nei mesi scorsi. A causa, motivazione ufficiale, del bilancio da approvare. Anche se forse, e lo ripetiamo, i giardinieri a stipendio si dovevano far lavorare meglio.

Comunque, dopo le numerose segnalazioni di Ottopagine, il Comune è già intervenuto a: Piazza Kennedy, via D'Agostino e nella zona delle scuole a via Roma, San Tommaso e via Colombo. Nonché nelle aree scolastiche a via Perna e Alighieri. Altri quartieri, a partire dalla Ferrovia, dove vi abbiamo segnalato il caso emblematico di via Francesco Tedesco, aspettano da troppo tempo un intervento risolutivo. Ci sono infatti delle giungle a due passi da abitazioni e luoghi frequentati dai bambini.