Quattro punti di vantaggio sugli odierni dirimpettai; quattro punti di vantaggio sulla zona playout. Numeri alla mano, per l'Avellino (nell'ormai consueta emergenza, ndr), la sfida odierna al “Partenio-Lombardi” contro il Picerno si traduce in un concetto semplice, ma tutt'altro che banale: bisognerà a gettare il cuore oltre l'ostacolo per provare a conquistare 3 punti pesantissimi in chiave salvezza, ma, innanzitutto, non perdere per evitare di ridurre a una sola lunghezza il gap dal sedicesimo e quintultimo posto.
Capuano, che tra infortuni, squalifiche e scelte tecniche, non avrà a disposizione ben nove calciatori, salvo sorprese confermerà il rodato 3-5-1-1. In porta si consumerà l'esordio in biancoverde del neo-acquisto Dini, prestato ai lupi dal Parma; in difesa, spazio a Illanes, Zullo e all'ex di turno, sponda irpina, Bertolo. In panchina Morero, protagonista in negativo delle ultime due partite. Non convocato Njie, che si appresta a rientrare al Genoa proprio come il centrocampista Karic. E a proposito di mediana: è in questo settore l'unico vero dubbio di giornata, a meno di improbabile cambio di assetto tattico. Colmare il vuoto lasciato sulla fascia mancina dallo squalificato Parisi è tutt'altro che una formalità, sia per il valore del classe 2000, sia per la mancanza di una reale alternativa. Dovrebbe, infine, toccare al generoso Laezza giocare ancora una volta fuori ruolo per completare la linea a cinque con Celjak sul versante opposto; De Marco, Di Paolantonio e Izzillo nelle vesti di interni. In attacco, Micovschi a supporto di uno tra Albadoro e Alfageme, al centro di un ballottaggio più che equilibrato. Potrebbe spuntarla il primo, impiegato meno rispetto al collega argentino, nell'ultimo appuntamento di un tour de force da tre partite in otto giorni.
Dall'altra parte del campo, Giacomarro dovrà rinunciare a Fontana nelle retrovie (pronto Lorenzini, ndr) e Cecconi là davanti. Kosovan e Calamai si contendono una maglia a metà campo. All'andata finì 2-3. I lucani in trasferta non segnano da 420 minuti.
Avellino - Picerno, le probabili formazioni.
Stadio “Partenio-Lombardi” (ore 17,30 - Intervista post partita in diretta dalle 17 sul canale 696 del digitale terrestre).
Avellino (3-5-2): Dini; Illanes, Zullo, Bertolo; De Marco, Izzillo, Di Paolantonio, Rossetti, Laezza; Micovschi, Albadoro. A disp.: Tonti, Pizzella, Celjak, Morero, Alfageme, Carbonelli, Evangelista, Russo. All.: Capuano.
Indisponibili: Abibi, Charpentier, Federico, Karic, Njie, Palmisano, Petrucci, Silvestri.
Squalificati: Parisi.
Ballottaggi: Albadoro - Alfageme: 50% - 50%; Izzillo - Rossetti: 60% - 40%.
Picerno (3-5-2): Pane; Priola, Zaffagnini, Lorenzini; Melli, Pitarresi, Vrdoljak, Kosovan, Guerra; Esposito, Santaniello. A disp.: Cavagnaro, Vanacore, La Vigna, Ripa, Ruggieri, Donnarumma, Nappello, Sparacello, Calamai, Montagno, Squillace. All.: Giacomarro.
Indisponibili: Cecconi.
Squalificati: Fontana.
Ballottaggi: Kosovan - Calamai: 55% - 45%.
Arbitro: Angelucci della sezione di Foligno. Assistenti: Tinello della sezione di Rovigo e Donato della sezione di Milano.
Grafica: Giuseppe Andrita.