L'obiettivo è di raggiungere 17 consiglieri, quelli necessari per governare o sarà tempo di ritorno alle urne. Cerca strade anti-crisi il sindaco di Avellino, Laura Nargi, al lavoro per ricostruirsi la giunta. Dopo le dimissioni di 4 festiani, Antonio Genovese, Gianluca Gaeta, Negrone e Marianna Mazza, per la revoca di altri tre colleghi dello stesso schieramento da parte della sindaca Jessica Tommasetta, Spiniello e Monica Spiezia, la crisi corre tra i banchi dell'assise, dopo mesi di tensioni tutte interne alla maggioranza.
Nargi cerca coesione nella maggioranza
I fedelissimi del sindaco Nargi da un lato, il plotone dei festiani fedelissimi all'ex primo cittadino dall'altro, dividono uno scenario corroso, di una maggioranza che fatica a governare. Intanto la prima mossa di Nargi è proprio quella di provare a riassettare l'intesa nella sua maggioranza, una coesione da trovare in tempi record, per raggiungere l'obiettivo necessario di 17 consiglieri, per riuscire a governare.
I dem e i moderati
Restano alla finestra i tre moderati del Patto di Civico: Giacobbe, Melillo e Trezza, dopo aver accordato fiducia al sindaco con voto favorevole al Bilancio. Sembrano meno aspri i toni delle ultime ore di alcuni Dem come Enza Ambrosone, Luca Cipriano, Ettore Iacovacci e Nicola Giordano che, pur smentendo un possibile dialogo con il sindaco, sembrano essere stati meno severi nei commenti delle ultime ore.
Nargi sola con Bilotta e Scaletti in giunta
Intanto Nargi è rimasta al governo con soli due assessori, il delegato alle Finanze Alessandro Scaletti, unico dei tecnici della prima fase sopravvissuto al rimpastone di gennaio, e il responsabile del commercio, Alberto Bilotta, eletto nella lista di "SiAmo Avellino".
Ipotesi Mattiello e Liberale in giunta: Nargi e i fedelissimi
L'ipotesi di un nuovo accordo con i consiglieri dissidenti potrebbe passare anche per il ripescaggio di un paio di ex assessori, magari tra quelli che hanno rassegnato le dimissioni spontaneamente e cioè Mazza, Negrone, Genovese e Gaeta. Una cosa è certa la maggioranza dei festiani in giunta non sarà riproposta. Certa della lezione Nargi, infatti, sembrerebbe intenzionata a promuovere i suoi fedelissimi, per accertarsi una governance solida e affidabile. Rumors del palazzo darebbero per prossimo all'ingresso in giunta il capogruppo di "SiAmo Avellino" Luigi Mattiello e forse anche per Fabio Liberale. Semplici ipotesi e rumors che nelle prossime ore troveranno conferma o smentita.
Parlano i consiglieri di Per Avellino
Intanto i consiglieri comunali di “Per Avellino” – il gruppo formato da Sinistra Italiana e Controvento – terranno giovedì 29 maggio alle ore 11 presso la Sala commissioni di Palazzo di Città una conferenza stampa sulla situazione determinatasi dopo le destituzioni e le dimissioni all’interno della giunta guidata da Laura Nargi.