Avellino

Terremoto in Irpinia, paura ad Avellino e provincia. Una scossa di terremoto è stata distintamente avvertita in città e provincia. La scossa di magnitudo 3.6 è stata rilevata dall'Ingv alle 14.40. Paura e gente in strada nel capoluogo. 

Paura e gente in strada

Venti lunghissimi secondi. Tanto è durato l'evento tellurico, immortalato anche da una webcam dell'osservatorio di Montevergine a Summonte, come mostra il video copertina.  Sono tantissime le persone che hanno scelto di scendere in strada, allarmate dall'evento tellurico. Centinaia le segnalazioni sui social, con comprensibile apprensione. Piazza Libertà, corso Vittorio Emanuele, ma anche piazza Kennedy e gli slarghi rionali in periferia si sono riempiti di persone. 

Il sindaco di Grottolella: i bimbi piangevano

«Il primo pensiero è stata subito la scuola perché noi facciamo l'orario prolungato: i bambini sarebbero usciti alle 16.15 quindi mi sono subito precipitato sulla scuola dove c'erano quasi 150 bambini, tra materne, elementari e medie» spiega Antonio Spinello, sindaco di Grottolella (Avellino) dove si è registrato l'epicentro del sisma. «Come sono arrivato ho visto che era tutto tranquillo, i bambini piangevano impauriti dalla scossa, ma per ora non abbiamo rilevato grossi problemi".

Vicari Ingv Grottaminarda

«Abbiamo registrato un terremoto di magnitudo moderata 3.6 con epicentro a Grottolella in provincia di Avellino ad una profondità di circa 16 chilometri che non è tipica della catena appenninica - ha dichiarato Anna Vicari, direttrice della sezione Irpinia dell'Ingv a Grottaminarda -. Per questo motivo pensiamo che sia stata particolarmente avvertita per effetto dell'amplificazione locale del sito. Anche perché la zona dell'epicentro non è strettamente connessa con quella dei grandi eventi sismici storici. Ricordiamo che nella zona, ma non precisamente lì, nell'aria vasta nel 1905 fu registrato un sisma di magnitudo 4.7 e non abbiamo altre notizie di scosse in merito». 

Scuole evacuate

Nella zona centrale di Avellino e non solo, sono stati effettuati i piani di evacuazione delle scuole e alcuni uffici, come avvenuto per il tribunale. Personale del palazzo di Giustizia e avvocati hanno affollato lo spiazzale che affaccia su piazza D'Armi. Il sisma è stato avvertito anche a Napoli, Salerno e Benevento

La prefettura preallerta CCS

In via precauzionale, la Prefettura ha immediatamente attivato tutte le procedure previste e preallertato il CCS per un costante raccordo con tutte le componenti della Protezione Civile, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e le amministrazioni locali. Sono in corso  le verifiche del caso per accertare eventuali situazioni di rischio presso edifici pubblici e privati, stadio e scuole, ma al momento la situazione risulta sotto controllo e continuerà ad essere seguita