di Andrea Fantucchio
«Ratti giganteschi, ho chiamato l'Asl e i vigili urbani. Non sono intervenuti». La denuncia di Pellegrino residente a via Santissima Trinità ad Avellino, traversa di via Luigi Amabile. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video, riprese di Orlando Matarazzo. A fine articolo tutte le foto)
Siamo a due passi dalla carcassa di un ratto enorme. Le foto dell'animale sono state postate su Facebook questa mattina, scatenando l'indignazione del web attraverso il gruppo Non sei irpino se.
Siamo stati in zona per ascoltare le denunce dei cittadini.
Pellegrino ci mostra la carcassa del ratto. A due passi dalla zona garage del palazzo in cui abita. Dobbiamo superare un transenna sulla quale è appeso un cartello emblematico, «Ci scusiamo per disagio». Ormai da mesi i residenti sono trincerati fra i cantieri. Inizialmente la colpa dei rallentamenti era stata attribuita alla presenza di un falegname con il suo negozio. Poi l'attività si è trasferita, ma le transenne sono rimaste.
Via Trinità è inaccessibile alle auto a causa dei rischi per la pubblica incolumità che sarebbero causati da un edificio circondato dalle transenne. La vicina Luigi Amabile, sulla quale insiste lo stesso palazzo cantierato, è però aperta al traffico veicolare.
UNA "STRADA CANTIERE"
«Già – ci dice una ragazza poco distante dai garage – sono mesi che la strada è chiusa. Una situazione che ha contribuito all'abbandono. Ho trovato dei topi anche nel mio box auto. Non è stato fatto lo stralcio dell'erba o la derattizzazione».
Erba che cresce incolta anche sulle scale dei marciapiedi della chiesa, a due passi da dove è stato trovato il topo morto. Alle spalle di via Trinità, nell'area verde che affaccia sullo stazionamento bus di Parco Santa Rita, una discarica. Ignoti vengono a gettare di tutto: bottiglie di plastica e vetro, pezzi di metallo, elettrodomestici e rifiuti umidi in decomposizione.
Una coppia di mezz'età che abita in zona ci spiega che più volte hanno provato a segnalare il degrado alle autorità competenti.
VIDEOCAMERE INUTILI E ZERO CONTROLLI
Dice la moglie: «Siamo abbandonati. Inutile chiamare vigili urbani e Asl, arrivano in ritardo o non arrivano affatto. I rifiuti spesso si accumulano e i dipendenti di Irpiniambiente non si vedono per giorni. Gli operatori ecologici ci hanno spiegato che il ritiro dell'immondizia non è di loro competenza».
Il marito della donna sorride sconsolato e aggiunge: «Questa strada viene pulita solo per la processione di Santa Rita. Dovremmo festeggiarla ogni giorno. Invece, durante l'anno, è una latrina. Ci sono degli incivili che vengono a fare qui i propri bisogni. Non c'è controllo. La telecamera istallata in corrispondenza della chiesa è inutile».
Basta guardarci intorno per trovare conferma delle parole dei cittadini. Graffiti osceni sulle pareti, rifiuti lasciati a bordo strada, rampicanti ed erba che crescono ovunque.
L'APPELLO AL SINDACO
Via Trinità è l'ennesimo emblema di un'area dimenticata, priva di sorveglianza, alla mercé dell'inciviltà e dell'abbandono. E' chiaro che la situazione potrebbe cambiare se ci fossero più controlli e sanzioni. Da queste parti il sindaco Paolo Foti e la sua giunta sono degli sconosciuti. C'è chi l'invita a farsi un giro, dopotutto ci troviamo a due passi dal centro città. Non ci vorrebbe molto e permetterebbe all'amministrazione di avere contezza di quanto le accade intorno.
E IL RESTO DELLA CITTA'?
Qui vi linkiamo i servizi di denuncia già realizzati in città che hanno come argomento la derattizzazione mai effettuata e il verde che cresce incolto. (Via Francesco Tedesco, area della Ferrovia, palazzo Trevisani al corso, Bellizzi)
COME SEGNALARCI UN CASO
Alle email: sosmicrofonoblu@gmail.com, fantucchioandrea@gmail.com
Sulle Pagine Facebook: Fantucchioandreagiornalista, Ottopagine, Ottopagine Avellino, Ottopagine Salerno, Ottopagine Benevento