Convivenza forzata, è allarme per la violenza sulle donne

L'appello della Consigliera di Parità della Provincia di Avellino

convivenza forzata e allarme per la violenza sulle donne

In una settimana tre donne hanno chiesto rifugio alla casa di accoglienza Antonella Russo, ma per disposizioni governative non si possono più accettare ricoveri. Da qui l'appello ai sindaci e alle associazioni

Avellino.  

La consigliera di Parita’ presso la Provincia di Avellino Vincenza Luciano in un video lancia un appello agli amministratori irpini e alle associazioni che operano sul territorio per "salvare" tutte le donne che in questi giorni, causa convivenza forzata con mariti aguzzini o uomini violenti in famiglia, sono costrette a vivere sulla rpopria pelle l'incubo della violenza e della sopraffazione. In una situazione oltremodo delicata a livello psicologico per tutti, per certe famiglie l'isolamento sociale equivale a una bomba a orologeria. 

Secondo la consigliera di parità da noi in Irpinia la situazione è davvero grave. "Solo in questa settimana tre donne si sono rivolte alla casa rifugio “Antonella Russo”, perché vittime di violenza da parte dei loro compagni, no mi correggo da parte dei loro aguzzini. A causa dell’emergenza coronavirus sara’ impossibile ospitare, per rispettare i protocolli di sicurezza impartiti dal Governo, tutte le altre che in questo momento dovessero trovare il coraggio di ribellarsi. Chiedo a tutti gli amministratori irpini e alle associazioni che operano sul territorio di dare la disponibilità ad accogliere queste donne, presso loro strutture, queste sorelle per tutelarne l’incolumità. Nel frattempo il prefetto di Avellino, sua eccellenza Paola Speno, si è resa disponibile a convocare un tavolo tecnico.Per favore aiutiamo a salvare la vita di queste donne - esorta Vincenza Luciano -  Lancio questo appello con tutte le mie forze. Diciamo anche in questo momento, con i fatti e non solo con le parole NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.

qui il video appello https://www.facebook.com/avellaviva/videos/2888122577930154/