Blocco statale 90, Della Marra: "L'Anas non può isolarci così"

"Richiesta di accesso agli atti da parte del primo cittadino savignanese"

blocco statale 90 della marra l anas non puo isolarci cosi

La lettera

Savignano Irpino.  

 

Resta chiusa al traffico la statale 90 nel territorio compreso tra Montaguto e Orsara di Puglia, tra non poche difficoltà. Una nuova pesante mazzata per l'economia di un territorio giù pesantemente in ginocchio. Lo sanno bene i titolari delle attività presenti sul territorio, dallo scalo di Savignano al foggiano. Trasporti pubblici in tilt e disagi enormi per gli autotrasportatori.

Il settore più danneggiato è quello dell'oro rosso. Ma anche per gli automobilisti è un calvario avventurarsi verso i vari percorsi alternativi.

Richiesta di accesso agli atti da parte del sindaco di Savignano Irpino Fabio Della Marra che stamane ha scritto all'Anas e per conoscenza al prefetto e ai colleghi sindaci di Montaguto, Greci, Casalbore, Zungoli e Villanova del Battista. 

La lettera: 

"In data 23.08.2020 è stata disposta la chiusura al traffico della S.S. 90 delle Puglie nel tratto indicato in oggetto, dopo gli eventi (incendio) che hanno interessate il versante del Comune di Montaguto, attività alle quali ha partecipato anche il Gruppo Comunale di Protezione Civile di questo Comune. Lo scrivente ha accertato, nonostante non sia pervenuta a questo ente nessun ordinanza in merito, che è stato interdetto il transito sulla S.S. 90 delle Puglie deviando lo stesso sulle provinciali che dallo scalo di Montaguto collegano i centri montani di Montaguto ed Orsa di Puglia sino allo scalo di Orsa di Puglia e viceversa.

Su queste arterie provinciali pieni di tornanti sono stati deviati anche autotreni e autoarticolati. Il transito di detti mezzi, e la totale assenza di comunicazione ha indotto i cittadini di questo Comune in transito a disagi e paura – incrocio malagevole in ore notturne con mezzi di tale stazza -.

Alla luce di quanto sopra, chiede l’immediato ripristino della viabilità statale, evitando di ripetere gli ormai noti scenari e lungaggini che riguardano ogni forma di decisione sulla stessa. Rammenta alle SS.VV. che essa  rappresenta l’elemento di collegamento per le attività economiche esistenti nella Valle del Cervaro.

Chiede formalmente l’accesso agli atti: Copia  dell’Ordinanza che ne h disposta la chiusura totale;
Relazioni tecniche che ne hanno consigliato la chiusura senza la valutazione dell’istituzione di forme alternate della viabilità e che ne sconsigliasse l’istituzione di un presidio di vigilanza per consentirne la continuità del servizio pubblico."  

Domani mattina sopralluogo tencino sul posto con l'ausilio di drone della protezione civile a partire dalle 9.30. Nel frattempo per motivi di sicurezza, l'arteria resta chiusa. Proteste da Panni e dai vari comuni della fascia dei monti dauni. Si chiede di ripristinare al più presto la viabilità, lungo l'importante arteria di collegamento tra Campania e Puglia.