Ad Avellino al Cimarosa risuona l'Inno di Mameli per il ministro Valditara

Confronto sul futuro della scuola con Lettera 150 Campania

ad avellino al cimarosa risuona l inno di mameli per il ministro valditara
Avellino.  

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara, è stato ospite questa mattina del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, accolto dalla Presidente Giuliana Franciosa e dalla Direttrice, M° Maria Gabriella Della Sala.
L’incontro, promosso dal Circolo Hirpini di Lettera150, si inserisce nel più ampio progetto del think tank nazionale Lettera150, nato da un appello di oltre 150 professori universitari per rilanciare il valore della scuola, delle competenze e delle relazioni umane contro rassegnazione e immobilismo.
"Tema centrale della giornata: il futuro della scuola italiana, con particolare attenzione al divario educativo tra Nord e Sud del Paese e all’impatto degli strumenti digitali nell’ambiente scolastico.
Ad aprire l’iniziativa – introdotta dall’avvocato Michele Zarrillo, responsabile Lettera150 Campania – è stata l’esecuzione dell’Inno di Mameli, cantato e accompagnato al pianoforte e violino dai docenti del Conservatorio, che ha dato solennità e calore all’accoglienza.
 Un momento di confronto autentico nel cuore dell’Irpinia, dove la musica e la cultura diventano strumenti di dialogo tra istituzioni, scuola e territorio".