Fiamme a Savignano, la Protezione Civile evita il peggio

Prezioso intervento del gruppo comunale in assenza dei vigili del fuoco già impegnati altrove

fiamme a savignano la protezione civile evita il peggio

Piromani in azione in Irpinia

Savignano Irpino.  

Un vasto incendio ha interessato circa 4 ettari di terreno a Savignano Irpino. E' successo in località Monte Sant'Angelo, una zona particolarmente impervia del paese. Sul posto allertati dal comando di polizia municipale si sono portati immediatamente i volontari del gruppo comunale di protezione civile. 

L'intervento di spegnimento è durato circa 4 ore. Nell’area interessata dall’incendio vi era anche una casa, al momento disabitata. Le operazioni sono risultate non semplici a causa come già detto del terreno impervio e soprattutto per la mancanza di squadre dei vigili del fuoco già impegnate su altri territori. Ma decisivo e tempestivo è stato l’intervento della locale protezione civile e di alcuni agricoltori che hanno scongiurato l’imminente ed ulteriore bruciatura di un vasto appezzamento di grano parzialmente interessato dal rogo.

Sul posto è intervenuta oltre al coordinatore del gruppo Pierluigi La Manna e al suo vice Pierlorenzo Marinaccio una pattuglia della locale stazione dei carabinieri. Indagini sono in corso sulle cause dell'incendio.  Le operazioni di spegnimento e bonifica dell’area sono state terminate a tarda sera. Il sindaco Fabio Della Marra si è congratulato con i volontari per l'ottimo lavoro svolto.