Maltempo. Monteforte, fango nella zona alta. Forino sott'acqua

Allagato il quartiere Portelle di Monteforte

maltempo monteforte fango nella zona alta forino sott acqua
Monteforte Irpino.  

Nubifragio in Irpinia (in copertina il video realizzato dal collega Orlando Matarazzo) torna la paura a Monteforte. Stamattina per le piogge torrenziali che si sono abbattute sul territorio, nella zona alta del paese si è scatenato nuovamente un disastroso allagamento. Nulla di comparabile con quanto accaduto nell'ultima domenica di settembre, ma la paura anche oggi è stata tanta. Per fortuna i danni non sono della portata della scorsa volta, in cui fino a valle c'erano stati danni e disagi, ma dai video condivisi sui social si vede come nella zona alta della meglio nota "Portelle" un fiume di fango è tornato puntuale ad invadere vicoli, strade, allagando ancora una volta i piani bassi di molte case e garage, Stesse scene, insomma, dello scorso 27 settembre, con i cittadini della zona alle prese con il fango e l'acqua. Intorno alle otto la tensione è salita alle stelle e i montefortesi hanno seguito con molta apprensione all'evolversi del quadro meteo. Un risveglio da incubo per tutti i residenti del quartiere Portelle. 

La pioggia ancora una volta ha rotto gli argini del Valloncello Oscuro Pastelle, piccolo corso d’acqua in località Portelle, la parte alta di Monteforte.

"Grazie al lavoro fatto di pulizia delle vasche - spiega il sindaco Costantino Giordano - non abbiamo assistito al disastro di fine settembre. Qualche detrito e un pò di fango è arrivato in piazza, ma grazie all'intervento tempestivo di pulizia strade e vicoli del paese sono già stati liberati.

Anche il Comune di Forino è alle prese col maltempo. Come mostra il video allegato in copertina ci sono molte strade allagate. Intanto le previsioni meteo parlano di un netto peggioramento per le prossime ore.