“L'Appia Antica e il Ponte Leproso a Benevento necessitano di maggiori cure e attenzioni”. Parte da qui il Comitato di Quartiere Santa Clementina che ha dedicato una domenica alla pulizia e alla cura dell'importante patrimonio archeologico cittadino.
Armati di guanti e sacchi i volontari del Comitato si sono impegnati in una giornata dedicata alla pulizia dell'Appia antica. Nella zona si dipana, infatti, il tracciato della Regina viarum dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco che trova il suo simbolo nel Ponte Leproso.
Una nuova presa di responsabilità, un nuovo atto di impegno per il gruppo che è tra i più attivi a Benevento.
“Da otto anni proponiamo queste giornate ecologiche per mantenere pulizia e decoro del quartiere che – evidenzia il presidente del Comitato di quartiere Santa Clementina, Claudio Rocco – è una zona di grande interesse archeologico ed è anche meta quotidiana di podisti e famiglie”.
E dunque spazio alla giornata ecologica "Appia Day - Plastic Free" realizzata con il supporto dell'assessorato all'Ambiente del comune e dell'Asia.
“L'antica Appia e il Ponte Leproso meritano più attenzione e cura – ribadisce Rocco – su questo punto teniamo aperto il dialogo con l'amministrazione e gli altri enti istituzionali ma ci impegniamo anche personalmente con azioni come quella messa in campo oggi”.
