Si è svolto questa mattina il corso di Formazione O.r.So, organizzato dall'Osservatorio regionale per la gestione sui rifiuti che ha visto la partecipazione dell'Ente d'Ambito per la gestione integrata dei rifiuti e dalla Provincia di Benevento.
Giornata di approfondimento sulla delicata questione del corretto smaltimento dei rifiuti che ha visto i saluti istituzionali di Nino Lombardi, presidente della Provincia di Benevento che ha rimarcato l'importanza della sinergia istituzionale affinchè il ciclo integrato dei rifiuti finalmente anche nel Sannio possa chiudersi con una gestione virtuosa; Pasquale Iacovella, presidente Ente d'Ambito Benevento che con Massimo Romito, Direttore Generale Ente d'Ambito hanno invece parlato dei passi in avanti fatti. Iacovella in particolare ha ricordato i lavori che stanno interessando lo Stir di Calsalduni con la Samte e finanziati dalla Regione. “Entro un anno – ha auspicato il president eIacovella – contiamo di poter usufruire nuovamente dell'impianto di Casalduni”.
Assente per impegni istituzionali Antonello Barretta, direttore Generale Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti, autorizzazioni ambientali della Regione Campania. Claudia Camilleri, sua delegata ha invece richiamato l'importanza del lavoro fatto dalla Regione che “ora devo però essere recepito con costanza dai Comuni”.
“Serve responsabilità da parte degli amministratori nella gestione del ciclo dei rifiuti” il monito del senatore Vincenzo De Luca - presidente ORGR.
LE INTERVISTE NEL VIDEO
