Padre Pio, a Pietrelcina premiazione del Concorso letterario

L'appuntamento in programma per sabato 26 novembre

Pietrelcina.  

Si terrà a Pietrelcina sabato 26 novembre, alle ore 18,30, la serata di premiazione del Concorso letterario organizzato dal quotidiano Dentrosalerno “Padre Pio, esempio di fede e santità per il nostro tempo”, patrocinato moralmente dal Comune di Pietrelcina. Il certame, nell’anno giubilare, nasce allo scopo di accentare ulteriormente il valore della Misericordia, nella figura dello Stigmatizzato del Gargano, che Papa Francesco ha voluto come testimonial in tale occasione. Tantissimi i lavori pervenuti in redazione e sottoposti al vaglio della giuria, presieduta da Luciana Esposito, presidente dell’Associazione “Bellizzi, Arte & Sociale” , accanto ad Alberto De Rogatis e MariaPia Vicinanza, giornalisti.

L’evento ha registrato un grande consenso anche da parte di enti, che hanno offerto il proprio patrocinio. Accanto alla Regione Campania i Comuni di: Salerno, Cava de’ Tirreni, Vietri sul Mare, Giffoni Valle Piana, Roccapiemonte, San Cipriano Picentino, Pontecagnano Faiano, Pellezzano, Fisciano, con la Pro Loco Giovani di Olevano sul Tusciano, l’Autorità portuale di Salerno ed il Popolo della Famiglia, l’Associazione Medici Artisti Salernitani, l’Hospitalitè Notre Dame de Lourdes, l’Ospitalità di Pompei, il Centro Artisti Salernitani, l’Associazione Nazionale Marinai, i gruppi di Preghiera Padre Pio, l’Associazione Khorakhanè. Inoltre parteciperanno i Sindaci dei Comuni di Bellizzi, Pontelatone, Castel di Sasso con le loro comunità.

L’evento sarà preceduto dalla concelebrazione eucaristica alle ore 17,30, presso la Chiesa della Sacra Famiglia, Convento dei Frati Cappuccini, dove è situata la reliquia di San Pio in una teca, l’osso ioide ed è sepolto Fra Modestino Fucci, che fu per tanti l’erede spirituale del Santo, benedicendo ed accogliendo centinaia di pellegrini alla portineria del Convento di San Giovanni Rotondo. Alla solenne Eucarestia, animata dai Medici Artisti Salernitani, prenderanno parte le numerose autorità politiche e religiose, che porgeranno anche un omaggio offertoriale ai Frati. Al termine, al Pala Vetro per l’inizio della premiazione del concorso.

La serata, condotta dal Direttore del quotidiano Dentrosalerno, Rita Occidente Lupo, registrerà anche un annullo storico filatelico, creato per l’occasione. In apertura, il Direttore consegnerà al Sindaco di Pietrelcina ed a Fra Enzo Gaudio, Responsabile Regionale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio, un dossier a sua firma, con 50 testimonianze inedite di guarigioni ad opera del Santo, per gli Archivi sia della Casa Comunale, che del Convento di Pietrelcina. Altre due copie saranno poi consegnate a San Giovanni Rotondo successivamente, sia al Convento Santa Maria delle Grazie, che al Centro Gruppi di Preghiera di Casa Sollievo della Sofferenza. Entrambe le copie saranno bollate, insieme alle cartoline grafiche realizzate per l’occasione dall’artista Elena Ostrica, autrice anche della copertina del dossier.

Redazione